Prorogata di 24 ore l'allerta meteo nelle Marche. La modifica è stata diramata dalla protezione civile regionale e sarà valida fino alla mezzaotte di venerdì 12 maggio (e non dell'11 maggio come precedentemente comunicato). L'allerta gialla (il secondo livello di pericolo potenziale, in una scala che arriva a 4) riguarda tutta la fascia costiera della nostra regione, da Gabicce a San Benedetto del Tronto. L'attenzione è focalizzata sul rischio idrogeologico legato alle piogge che non dovrebbero dare tregua fino a sabato compreso.
Molta attenzione per il forte temporale che ha interessato la zona di Pesaro, dove - leggendo la nota sulla pagina Fb della Protezione Civile Marche - la stazione pluviometrica della Rete Mir di Candelara alle 17 ha registrato un picco massimo di intensità di precipitazione di 8,45 millimetri al minuto (quindi oltre 500 millimetri in un'ora) cumulando in mezz'ora oltre 20 millimetri di pioggia. Intorno alle 18.30 si è formata una piccola bomba d'acqua, durata circa mezz'ora ma piuttosto intensa, che ha creato qualche disagio in particolare sulla Provinciale 32 che a causa di tanta acqua che si è accumulata sulla sede stradale insieme a fango proveniente dai campi limitrofi e qualche ramo. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e personale della Provincia per ripulire la sede stradale in particolare dietro una curva dove si era accumulato fango. La situazione è stata ripristinata.
«Per avere un'idea dell'ordine di grandezza delle precipitazioni - si legge - si pensi che il picco massimo di intensità registrato durante l'evento catastrofico del 15 settembre 2022 a Cantiano è stato di oltre 680 mm/ora, con la differenza sostanziale che in quel caso non fu una situazione che durò 15 minuti come quella di oggi ma ci furono picchi superiori ai 400 mm/ora per una durata di oltre cinque ore».
Peggio in Emilia Romagna: allerta rossa
Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato l'allerta rossa in Emilia-Romagna e arancione anche su alcuni settori del Veneto. Allerta gialla in Abruzzo e Umbria. Dal primo mattino di domani persisteranno precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Veneto ed Emilia-Romagna. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento.
Previsioni per Giovedì 11/5/2023
Cielo: irregolarmente nuvoloso con aumento della copertura dalla tarda mattinata per nubi cumuliformi
Precipitazioni: brevi piovaschi residui nelle prime ore della nottata, poi, dalla tarda mattinata, rovesci o temporali sparsi localmente di forte intensità nelle zone basso collinari e costiere della regione. Fenomeni in esaurimento dalla serata
Temperature: stazionarie o in lieve diminuzione nei valori minimi ed in aumento nei massimi
Venti: nord occidentali inizialmente di vento moderato lungo la costa centro settentrionale e deboli altrove, in rotazione, nel corso del pomeriggio, dai quadranti meridionali, di debole intensità
Mare: poco mosso
Previsioni per Venerdì 12/5/2023
Cielo: irregolarmente nuvoloso con diminuzione della copertura dal tardo pomeriggio
Precipitazioni: rovesci o temporali sparsi dalla tarda mattinata e per il primo pomeriggio
Temperature: in diminuzione nei valori minimi
Venti: di brezza tesa sud occidentali nelle zone interne e sud orientali lungo la costa
Mare: poco mosso
Previsioni per Sabato 13/5/2023
Cielo: inizialmente sereno o poco nuvoloso con aumento della copertura nel pomeriggio e cielo nuvoloso
Precipitazioni: nella seconda parte della giornata diffuse, anche a carattere di rovescio o di temporale più insistenti nel settore centro settentrionale della regione
Temperature: in aumento nei valori massimi
Venti: di brezza tesa meridionali in rotazione da nord est dal pomeriggio
Mare: poco mosso
--> Tendenza per i giorni successivi: possibili condizioni di tempo debolmente instabile per l'inizio della settimana a causa del permanere di circolazioni di tipo ciclonico nel bacino del Mediterraneo
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout