Beyond my water, le foto
di Pippo a favore dell'Ail

Beyond my water, le foto di Pippo a favore dell'Ail
3 Minuti di Lettura
Martedì 17 Giugno 2014, 16:26 - Ultimo aggiornamento: 22 Giugno, 15:58

ROMA - Una raccolta di immagini che va oltre una carriera. 'Beyond my Water', il libro, edito da L'Archivolto (prezzo 24,90 euro), che il campione di nuoto Filippo Magnini ha presentato al Circolo Canottieri Aniene. Accanto al due volte iridato dei 100 stile libero (2005 e 2007) la fidanzata e anche lei campionessa, Federica Pellegrini, e il presidente del Coni e dell'Aniene, Giovanni Malagò.


«La parola libro non rende l'idea di cosa sia questo 'Beyond my Water'. In esso il grande protagonista è lo sport e dà un grande messaggio destinazione dei fondi - dice il numero uno dello sport italiano -. Grande Filippo per aver sostenuto questa idea. Ho molta stima di Filippo, la considerazione dell'atleta è tutto in questo ambiente».

Il libro, che raccoglie le foto scattate da Rossano Ronci, potrà essere acquistato con dedica autografata di Magnini ed i proventi saranno devoluti alla sezione di Pesaro di Associazione Italiana contro le leucemie, di cui il nuotatore è testimonial.

«L'idea è di Rossano. Volevo farmi conoscere al di là dello sport - spiega Re Magno -, al di là del Filippo Magnini che tutti quanti conoscono. Quegli aspetti che chi non vive con me non può conoscere: il dietro le quinte delle gare, la fase di stretching, quella col fisioterapista, la cena con i parenti, il Natale, tutti i retroscena della mia vita. Il bello di queste foto è che ognuno può guardarle ed avere delle sensazioni ed emozioni e farsi una propria verità. È questa la libertà che dà questo volume».

«Io ho scritto dei pensieri - aggiunge - e le sensazioni che ho avuto guardando determinate immagini, ma poi sta a chi lo sfoglia poter emozionarsi da solo. E poi ci sono le prefazioni del presidente Malagò e di due avversari come Pieter van den Hoogenband, unico a vincere due ori olimpici nei 100 stile e Brent Hayden, con cui vinsi a pari merito il mondiale nel 2007».

Accanto a lui Super Fede. «È un libro molto bello ed interessante perché si racconta tutto fino al momento prima che si tocca l'acqua - riconosce la primatista mondiale -. Il dietro le quinte che le persone non vedono. È un libro molto umano, ci sono foto con la famiglia, viaggi, ci sono anche io visto che da tre anni faccio parte della sua vita con varie interruzioni - ride - ed era giusto che ci fossi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA