L'80% dei marchigiani fa regali di Natale
ma il 27% quest'anno spenderà di meno

L'80% dei marchigiani fa regali di Natale ma il 27% quest'anno spenderà di meno
2 Minuti di Lettura
Venerdì 18 Dicembre 2015, 12:53 - Ultimo aggiornamento: 21 Dicembre, 16:10
PESARO - Oltre l’80% dei marchigiani farà regali per Natale. Ma gli acquisti saranno ponderati, sobri e all’insegna dell’utilità. Dopo l’impennata di inizio 2015 frena la fiducia dei consumatori: il 27% cercherà di spendere anche meno dell’anno scorso riducendo il numero dei destinatari dei regali e concentrandosi sulla cerchia dei familiari.
Le previsioni per il 2016 rimangono all’insegna dell’ottimismo per economia italiana ed europea ma permane preoccupazione per la propria situazione personale. L'istituto pesarese Sigma Consulting nel suo ultimo rapporto dell'osservatorio sociale sugli orientamenti dei marchigiani analizza le previsioni di spesa per le festività di Natale.

Secondo il campione interpellato, l’84% dei marchigiani è pronto far trovare ai propri cari una sorpresa sotto l’albero. Rispetto al Natale 2014, però, solamente il 14% sarà più generoso mentre il 27% spenderà meno stringendo (un po’) i cordoni della borsa; la spesa per regali rimarrà invece stabile per il 59% dei cittadini. Tra i marchigiani che non faranno regali (16%) il 58% dichiara problemi economici; il 27% invece afferma di non condividere l’aspetto consumistico del Natale, il 24% non ha voglia o tempo a disposizione, mentre il 10% non ha proprio l’abitudine di fare regali.

Sebbene la stragrande maggioranza dei marchigiani (86%) preveda di fare regali più o meno allo stesso numero di persone dello scorso anno, nel 2015 si denota una leggera riduzione anche nel numero dei destinatari dei doni: l’11% dei rispondenti ha deciso di contrarre le spese diminuendo il numero dei riceventi. Si attesta invece al 3% la quota di “generosi” che faranno regali a più persone rispetto al passato Natale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA