Sanità, patto tra Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche e Cina: «Medicina territoriale fondamentale»

Sanità, patto tra Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche e Cina
Sanità, patto tra Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche e Cina
3 Minuti di Lettura
Giovedì 12 Ottobre 2023, 17:05

La sanità marchigiana arriva in Cina: l’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche ha sottoscritto oggi, 12 ottobre 2023, una lettera di intenti con due ospedali di Longgang della provincia (o meglio distretto) di Shenzhen. Oggetto: scambio di esperienze in ambito sanitario.

Il distretto di Loggang ha una popolazione di 4 milioni di abitanti ed è al primo posto tra i 100 distretti industriali più importanti della Cina. L’impegno alla collaborazione tra enti - organizzato da Medex Italy, Associazione che promuove scambi scientifici e culturali scientifiche con la Cina - è stato sottoscritto con il terzo e quarto ospedale del Distretto di Shenzhen. Si tratta, rispettivamente, di un ospedale pubblico di terzo livello  (il livello ospedaliero più alto in Cina) dotato di 1.030 posti letto - gestisce un bacino di utenza di 630.000 persone - che integra trattamento medico, insegnamento, ricerca scientifica, prevenzione, assistenza sanitaria e riabilitazione. Il quarto Ospedale del distretto di Shenzhen denominato: “Quarto Ospedale Popolare” è dotato di 500 posti letto e copre un bacino di utenza di oltre 400.000 mila abitanti. L’Ospedale, fondato nel 1988, è in fase di ampliamento e alla fine di quest’anno sarà dotato di alcune importanti specialità tra cui il centro di diagnosi e trattamento del dolore, il dipartimento di assistenza sanitaria pediatrica e lo sviluppo di servizi sanitari domiciliari intelligenti.

La delegazione 

La delegazione cinese era composta dal vicepresidente del Distretto di Longgang; dal vicedirettore dell’Ufficio Salute del Distretto di Loggang; dai direttori generali dei due Ospedali coinvolti nell’accordo di cooperazione. A fare gli onori di casa il direttore generale  dottor Armando Marco Gozzini, il direttore sanitario Claudio Martini, il direttore amministrativo dottoressa Cinzia Cocco e il direttore del Dipartimento di Scienze Radiologiche e della Clinica di Radiologia professor Andrea Giovagnoni.

Il confronto

Il confronto tra il direttore generale dell’AOUM  Gozzini e direttori dei due grandi ospedali del distretto di Longgang ha evidenziato l’importanza della medicina territoriale; modello che ha lo scopo, come ben spiegato dal direttore generale Armando Marco Gozzini, di prevenire l’aggravarsi delle condizioni di salute e di porsi come importante alternativa all’ospedalizzazione.

L’intento dell’intesa è quello di favorire scambi di esperienze chirurgiche, cliniche e di applicazioni tecnologiche innovative anche nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale. «Questa intesa - commenta il  dg Armando Marco Gozzini – è un segno di stima e riconoscimento per l’Azienda e per i suoi professionisti sempre pronti a tenere alto il nome dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche e della sanità pubblica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA