Marcia Recanati-Loreto
con il parroco di Lampedusa

Marcia Recanati-Loreto con il parroco di Lampedusa
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 22 Gennaio 2014, 10:49 - Ultimo aggiornamento: 29 Gennaio, 11:17

ANCONA - La Commissione regionale della Conferenza episcopale marchigiana per il lavoro e la Pastorale sociale, l'Azione cattolica, le Acli, la Caritas, la Pastorale giovanile, l'Agesci, Pax Cristi e il Cis daranno vita sabato prossimo 25 gennaio alla 13/a Marcia della Giustizia e della Pace da Recanati a Loreto. Il tema di riflessione è il messaggio del papa del primo gennaio scorso "Fraternità, via per la Pace".

L'appuntamento è alle 17:30 a Recanati, dove si potranno ascoltare alcune testimonianze.

Poi i partecipanti si metteranno in cammino alla volta della Santa Casa di Loreto. Alla partenza del corteo parteciperà il parroco di Lampedusa don Stefano Nastasi: parlerà del calvario degli immigrati sbarcati nell'isola siciliana negli ultimi 15 anni, e dei problemi che questi arrivi hanno creato e creano per gli abitanti di Lampedusa e per tutto il Paese. A Loreto sarà invece presente il prof. Stefano Zamagni, economista e docente.

Terrà una lectio sull'economia civile come strumento per la fraternità tra i popoli e non per la speculazione e lo sfruttamento. Durante il percorso sono previste quattro soste con riflessioni su "Famiglie, sorgente di fraternità; Fraternità, stili di vita nella sobrietà; cittadini e istituzioni, un dialogo nel rispetto dei diritti e della libertà; Fraternità, esercizio di solidarieta".

Nell'ultimo tratto daranno una testimonianza due giovani sposi di Betlemme. Con i pellegrini in marcia ci saranno il vescovo di Macerata mons. Claudio Giuliodori, il vescovo delegato Cem per la pastorale sociale mons. Giuseppe Orlandoni, il vescovo di Loreto mons. Giovanni Tonucci. L'appuntamento è stato presentato oggi, alla presenza dell'assessore regionale Marco Luchetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA