Al via i vaccini ai bambini: psicologi, clown, giochi, cagnolini, musica e animazione nei 13 hub dedicati. Ecco giorni e orari

Al via i vaccini ai bambini: psicologi, clown, giochi, cagnolini, musica e animazione nei 13 hub dedicati. Ecco giorni e orari
Al via i vaccini ai bambini: psicologi, clown, giochi, cagnolini, musica e animazione nei 13 hub dedicati. Ecco giorni e orari
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 15 Dicembre 2021, 16:53 - Ultimo aggiornamento: 20:07

ANCONA - Alleggerire l’ansia dell’attesa e aiutare i bambini a trascorrere il tempo dopo il vaccino: con questo intento alcuni dei 13 punti vaccinali destinati ai piccoli tra i 5 e gli 11 anni organizzano attività di svago.
Nei giorni e nelle fasce orarie dedicate alla vaccinazione dei bambini dai 5 agli 11 anni, il Punto Vaccinale Ospedaliero di Muraglia (Pesaro) dell’Azienda Ospedaliera Marche Nord, si animerà con la presenza dei clown-dottori dell’Associazione T’Immagini Onlus. Un’iniziativa - si legge in una nota della Regione Marche -, voluta dalla Direzione Aziendale e subito accolta dai volontari dell’Associazione - che da anni sono presenti nei reparti di Pediatria dell’ospedale - per rendere più leggero e spensierato il momento della vaccinazione dei più piccoli. Attraverso giochi, racconti e attività di intrattenimento, i clown dottori contribuiranno a trasformare le sale e gli ambulatori in ambienti magici agli occhi dei bambini, in cui la risata diventa strumento di gioia e sicurezza per incoraggiare al dialogo, superare paure e perplessità e rafforzare la relazione di fiducia, anche con i genitori. Le vaccinazioni verranno effettuate venerdì e sabato dalle 13 alle 15.


All’Ospedale di Urbino a partecipare alle sedute vaccinali sarà l’Accademia della Risata il cui responsabile è uno psicologo del nosocomio. L’orario osservato sarà 14-19, nei giorni 16, 17, 18, 20,21,23,27,28 da qui alla fine dell’anno, per poi riprendere dai primi giorni di gennaio 2022.


Il pediatrico Salesi di Ancona si attiverà da mercoledì 22 e poi il 29, dal nuovo anno poi tutti i venerdì dalle 15 alle 19 per i bambini in carico presso la struttura (fragili):  volontari e animatori, travestiti da clown e gli amici a quattro zampe normalmente utilizzati per la pet terapy terranno compagnia ai bambini, con musica e racconti grazie alla collaborazione della Fondazioni Salesi, dell’Associazione Patronesse e dalle altre associazioni attive. 
“Queste sono solo alcune delle iniziative che verranno messe in campo per supportare i bambini nel momento mai piacevole della vaccinazione – ha detto l’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini.

Nel tempo ne verranno organizzate diverse in tutti i punti vaccinali. E’ bene ricordare che il virus in questo momento corre anche tra i più piccoli: la cosa migliore è affidarsi al consiglio dei pediatri”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA