Sisma, pioggia d’oro sul cratere: arrivano 135 milioni per le strade a pezzi

Sisma, pioggia d’oro sul cratere: arrivano 135 milioni per le strade a pezzi
Sisma, pioggia d’oro sul cratere: arrivano 135 milioni per le strade a pezzi
di Andrea Taffi
3 Minuti di Lettura
Sabato 12 Dicembre 2020, 12:06

ANCONA  - «Il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha autorizzato Anas a realizzare gli interventi classificati in ‘priorità 4’ nell’ambito del Programma di ripristino della rete stradale interessata dal terremoto del 2016. Per le Marche si tratta dello sblocco di oltre 135 milioni di euro per la realizzazione di 254 interventi. I lavori saranno realizzati da Anas in qualità di soggetto attuatore». C’è una certa soddisfazione nel comunicato che il governatore Acquaroli (nella sua veste di subcommissario al sisma) e l’assessore al Bilancio Castelli rilasciano nel primo pomeriggio. 

 

«Finalmente - spiega l’assessore - possiamo dare il via ad una serie di interventi ritenuti molto importanti dalle amministrazioni locali e dalle comunità. Si tratta infatti di lavori straordinari per il ripristino di danni non strutturali prodotti dal sisma sulle strade prevalentemente provinciali e comunali, connesse alla mobilità locale e strettamente legate alla ripresa economica e sociale del territorio». 

Alla provincia di Ascoli Piceno vanno 65 milioni di euro per 136 interventi, alla provincia di Fermo 8 milioni per 13 interventi, alla provincia di Macerata 61 milioni per 102 interventi e alla provincia di Ancona 770mila euro per 3 interventi. Nel corso dell’incontro, l’assessore Castelli ha anche assicurato la disponibilità effettiva della copertura finanziaria di 8,8 milioni richiesta dagli Enti gestori stradali della Regione Marche, per gli interventi compresi nel 7/o Stralcio del Programma degli interventi di ripristino e messa in sicurezza della viabilità che potranno essere sbloccati dalla prossima settimana. 

Gli enti gestori della rete stradale ricadenti nella Regione Marche, che hanno comunicato di poter attuare direttamente un totale di 12 interventi purché possano avvalersi delle risorse finanziarie stanziate nella contabilità speciale n. 6023, sono i seguenti: Comune di Montefortino, Comune di Tolentino, Comune di Acquasanta Terme, Comune di Roccafluvione, Comune di Montalto delle Marche, Comune di Ascoli Piceno, Provincia di Ascoli Piceno, Provincia di Macerata. Tutti gli Enti gestori hanno dichiarato capacità operativa per un intervento, ad eccezione della Provincia di Ascoli Piceno che ha dichiarato capacità operativa per 5 interventi. Il Programma di ripristino della rete stradale è stato varato nel 2016 dal Dipartimento della Protezione Civile e dal Mit per far fronte ai complessi e diffusi danni prodotti dagli eventi sismici che si sono succeduti da agosto del 2016 nell’Italia centrale (Marche, Abruzzo, Lazio e Umbria). I sette stralci operativi che lo compongono avevano ad oggi finanziato complessivamente l’attuazione di 1.056 interventi con un investimento complessivo di circa 978 milioni di euro. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA