Marche, Protezione civile
​ancora più efficiente

Marche, Protezione civile ​ancora più efficiente
3 Minuti di Lettura
Venerdì 3 Gennaio 2014, 16:58 - Ultimo aggiornamento: 15 Febbraio, 17:04

APIRO - In occasione dell’inaugurazione del Distaccamento volontario Vigili del Fuoco di Apiro stata sottoscritta questa mattina una convenzione tra la Regione Marche e il

Ministero dell’Interno (Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della difesa civile) al fine di rafforzare e rendere sempre più moderno ed efficiente il sistema di soccorso e di protezione civile sul territorio. Per la Regione era presente il presidente Gian Mario Spacca e per il Ministero il Sottosegretario On. Gianpiero Bocci.

“Le Marche – ha esordito l’on. Bocci - sono una Regione che sta sul territorio ed è vicina alla sua comunità. Non è un caso che la convenzione venga firmata qui ad Apiro e non nelle sedi istituzionali. Le Marche sono anche una delle migliori regioni per protezione civile, prevenzione, salvaguardia ambientale grazie ad una macchina organizzata e coordinata. Questa convenzione obbedisce al principio costituzionale di leale collaborazione tra istituzioni che tutte insieme devono concorrere per il bene del nostro Paese. Sono quindi contento di rinnovare l’impegno con una Regione che senza alcun dubbio e tra le più efficienti e preparate per rispondere a quegli standard di prevenzione e sicurezza che tutta l’Italia dovrebbe avere”.

“Credo che questo sia un bel giorno per Apiro, ma anche per le Marche – ha commentato il presidente Spacca - . Questa comunità che ci accoglie oggi è un esempio per la sua forza, la sua partecipazione, la passione e la responsabilità, un modello di collaborazione e sinergia che va proiettato anche verso lo Stato. Può sembrare una cerimonia periferica, ma in realtà parliamo di argomenti molto importanti come la responsabilità dei cittadini: le popolazioni montane, in questo senso, stanno onorando davvero la comunità marchigiana. Qui ci sono tante possibilità di rilancio non solo delle singole comunità, ma dell'economia e della società. Umbria e Marche godono di una vicinanza che va tradotta in collaborazione tra comunità regionali, in masse critiche in grado di dare più servizi e sostegno al rilancio e allo sviluppo dell’ economia dell’Appenino, non solo in termini di sicurezza ma anche per il lavoro e l’occupazione. Abbiamo tutte le capacità per realizzazione una filiera che valorizzi le potenzialità della foresta appenninica nel massimo rispetto dell'ambiente per creare reddito, economia ecosostenibile e sviluppo.

Per quanto riguarda la convenzione di oggi – ha proseguito Spacca - l’atto è significativo per il modo in cui vediamo collaborazione tra livelli istituzionali. Altre regioni si sono dotate di proprio sistema per gli incendi boschivi, noi abbiamo seguito la via della collaborazione grazie al nostro sistema dei Vigili del Fuoco particolarmente efficiente e in grado di collaborare con la centrale operativa della Protezione Civile senza creare un nuovo apparato, aspetto questo, molto importante sotto il profilo del risparmio economico”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA