Carrabs: "Centrosinistra
va rilanciata la coalizione"

Carrabs: "Centrosinistra va rilanciata la coalizione"
1 Minuto di Lettura
Giovedì 11 Settembre 2014, 19:20
ANCONA - Rilanciare la coalizione di centrosinistra, anche attraverso primarie di coalizione in vista delle regionali del 2015.





È la posizione dei Verdi della Federazione dei Verdi delle Marche, espressa oggi da Gianluca Carrabs. "I Verdi - afferma - apprezzano l'operato del segretario del Partito Democratico Francesco Comi, che opportunamente ha convocato la riunione dei partiti e dei gruppi politici che governano attualmente la regione, per individuare e condividere le priorità di fine mandato. Da qui bisogna ripartire per creare la nuova coalizione di centrosinistra, senza disperdere questa grande esperienza di governo".



Il Partito Democratico, dice Carrabs, "è e sarà il faro del nostro percorso politico, ma oggi, ancora di più, deve avere la responsabilità di valutare tutte le istanze che provengono dagli alleati, senza cadere nella sindrome dell'autosufficienza. Le primarie di coalizione non devono essere un tabù, soprattutto in questo caso: servirebbero a legittimare dal basso candidature che, promosse o bocciate a priori senza una valutazione democratica porterebbero ad un'inevitabile rottura dell'attuale assetto".



Secondo i Verdi, gli elettori del centrosinistra "riconoscono all'unità un valore sacro che non deve essere profanato da personalismi a discapito di una coalizione che è sempre stata in grado di intercettare le esigenze della comunità marchigiana e a dare risposte in un periodo così difficile come quello che stiamo vivendo".



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA