Trenitalia: "Positivo 2015 nelle Marche
Meno ritardi e più clienti soddisfatti"

Un convoglio Swing
Un convoglio Swing
1 Minuto di Lettura
Giovedì 4 Febbraio 2016, 16:05
ANCONA - Trenitalia non ha dubbi: "positivo il bilancio 2015 del trasporto ferroviario regionale". Un'affermazione che può sembrare in contrasto con le continue lamentele che vengono dai pendolari e che Trenitalia supporta con le cifre. 

"Il 95% dei treni regionali - spiega un nota - è arrivato puntuale, un dato che segna un incremento di due punti percentuali rispetto al 93% del 2014. Migliora la regolarità del servizio: in forte calo rispetto al 2014 (-51%) sono state le corse cancellate per guasti, che nel 2015 hanno riguardato meno dello 0,2% del servizio programmato con riduzione delle relative penalità".

Una performance dovuta a "iniziative industriali" e al "progressivo rinnovo del parco dei convogli: dopo Jazz nel 2014 è stata la volta di Swing, in servizio dal luglio dello scorso anno sulla Fabriano-Civitanova Marche-Ancona

Un'onda lunga che prosegue: "i dati di gennaio 2016 - aggiunge la nota di Trenitalia -, che registrano ottime performance di affidabilità e regolarità complessive dell’esercizio: 95,8% di puntualità e nessuna cancellazione di corse per guasti ai treni".

Infine, un cenno alla soddisfazione dei clienti: "i dati del 2015 - conclude una nota - hanno evidenziato una soddisfazione del viaggio nel complesso del 78,7%, tre punti percentuali in più rispetto al 75,7% del 2014".
© RIPRODUZIONE RISERVATA