Imprenditori figli di emigrati
nella terra delle loro radici

Imprenditori figli di emigrati nella terra delle loro radici
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 10 Dicembre 2014, 15:04 - Ultimo aggiornamento: 11 Dicembre, 13:34
RECANATI - "Un incontro emozionante e portatore di ottimismo".



"Vedere i giovani imprenditori, figli di marchigiani all’estero e i nostri giovani imprenditori incontrarsi per parlare delle reciproche esperienze, della loro caparbietà nel raggiungere un obiettivo, del loro attaccamento alle Marche e al suo sviluppo.”



Soddisfazione quella espressa da Fabio Badiali, Presidente della Commissione Attività Produttive della Regione Marche che ha incontrato a Recanati, con i Consiglieri Luca Marconi e Luigi Traversini, i giovani imprenditori figli dei nostri emigrati e i giovani imprenditori delle Marche.



Una iniziativa ricca di significato che ha visto quindici giovani provenienti da Argentina, Belgio, Lussemburgo e Uruguay incontrarsi con giovani marchigiani partecipanti allo stage formativo: “Insieme per la ripresa”. Un appuntamento che ha avuto lo scopo di favorire la diffusione del modello produttivo marchigiano e la promozione del territorio regionale nel mondo.



L’evento, che si è tenuto nell’ambito della riunione del Comitato Esecutivo Nazionale del Consiglio dei Marchigiani all’estero, si è svolto presso il Museo dell’Emigrazione marchigiana nel mondo.



A illustrare il percorso museale è stato il Prof. Amoreno Martellini dell’Università di Urbino, curatore scientifico del Museo, insieme a Marina Massa Responsabile dei musei delle Marche e il Prof. Marco Moroni che pure hanno fattivamente collaborato alla realizzazione del progetto espositivo.



Nell’occasione è stato presentato anche il libro “Diva”: testimonianza di una storia dell’Emigrazione marchigiana in Argentina, con letture di brani e accompagnamento musicale del duo Marco e Lucia Santini.



vedere i giovani imprenditori, figli di marchigiani all’estero e i nostri giovani imprenditori incontrarsi per parlare delle reciproche esperienze, della loro caparbietà nel raggiungere un obiettivo, del loro attaccamento alle Marche e al suo sviluppo.” Soddisfazione quella espressa da Fabio Badiali, Presidente della Commissione Attività Produttive della Regione Marche che ha incontrato a Recanati, con i Consiglieri Luca Marconi e Luigi Traversini, i giovani imprenditori figli dei nostri emigrati e i giovani imprenditori delle Marche. Una iniziativa ricca di significato che ha visto quindici giovani provenienti da Argentina, Belgio, Lussenburgo e Uraguay incontrarsi con giovani marchigiani partecipanti allo stage formativo: “Insieme per la ripresa”. Un appuntamento che ha avuto lo scopo di favorire la diffusione del modello produttivo marchigiano e la promozione del territorio regionale nel mondo.



L’evento, che si è tenuto nell’ambito della riunione del Comitato Esecutivo Nazionale del Consiglio dei Marchigiani all’estero, si è svolto presso il Museo dell’Emigrazione marchigiana nel mondo. A illustrare il percorso museale è stato il Prof. Amoreno Martellini dell’Università di Urbino, curatore scientifico del Museo, insieme a Marina Massa Responsabile dei musei delle Marche e il Prof. Marco Moroni che pure hanno fattivamente collaborato alla realizzazione del progetto espositivo.



Nell’occasione è stato presentato anche il libro “Diva”: testimonianza di una storia dell’Emigrazione marchigiana in Argentina, con letture di brani e accompagnamento musicale del duo Marco e Lucia Santini.



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO


© RIPRODUZIONE RISERVATA