Facecjoc, il campione Guenci
testimonial ​del social del dialetto

Facecjoc, il campione Guenci testimonial ​del social del dialetto
1 Minuto di Lettura
Lunedì 23 Novembre 2015, 19:14
ANCONA - Il social del dialetto sbarca anche nelle Marche. E lo fa con un testimonial d'eccezione: Mauro Guenci.





Il pluricampione mondiale di pattinaggio senigalliese campeggia infatti sulla home page di facecjoc.com il social network, opera del programmatore friulano Gianluca De Bortoli che, in poco tempo, è riuscito a conquistare tre milioni di utenti. Un numero molto alto se si considera la concorrenza del settore.



De Bortoli ha trovato la chiave del successo nello spingere al massimo la condivisione grazie ai tasti "Non mi piace" e "Suggerisci" e, soprattutto, nell'introduzione del dialetto sia nella scrittura dei comandi sia, per chi lo desidera, nella scrittura dei post.



Il social permette di scegliere il dialetto con cui navigare (ogni mese ne viene introdotto uno) per facilitare l'incontro, virtuale e non solo, con persone che parlano la stessa lingua. "Imparare una lingua permette di capire il territorio in cui si vive e conoscendo cultura, usi, costumi e abitudini locali si ha un serbatoio di informazioni che aiuta a vivere meglio", spiega il fondatore, che finora ha autofinanziato il progetto senza aiuti esterni.



Il comico Enzo Salvi, e ormai amico e prezioso consigliere di De Bortoli, è testimonial indiscusso della regione Lazio e Roma: a lui si sono aggiunti l’attore Maurizio Casagrande per la Campania e ora Sguenci per le Marche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA