Valter Scavolini: «E' dura rispondere. Provo a sorridere: direi, tiriamo a sorte»

Valter Scavolini: «E' dura rispondere. Provo a sorridere: direi, tiriamo a sorte»
di Maria Cristina Benedetti
2 Minuti di Lettura
Venerdì 20 Marzo 2020, 10:09
Le sue cucine sfondarono la barriera del gradimento con uno spot-tormentone irresistibile: “La più amata dagli italiani”. Valter Scavolini, classe 1942, voce e volto di uno tra i primi brand del Paese e sponsor storico per basket e volley di Pesaro, sull’effetto-Coronavirus sfronda al massimo. «Speriamo solo che finisca prestissimo».
Nell’attesa di arrivare alla fine del tunnel, cosa pensa dell’ipotesi che negli ospedali, in mancanza di respiratori, si sacrifichino i più anziani per i salvare i giovani?
«Non lo sapevo, ma me lo immaginavo. Non riesco a rispondere, a esprimermi su una scelta del genere. Essendo io un anziano, mi verrebbe da dire di offrire più assistenza a un anziano, che di certo è fragile. Ma come si fa a dire di mettere a rischio un giovane?».
Come la risolve?
«Se me lo concede, con una battuta: tiriamo a sorte. In momenti tragici come questi, credo che sia necessario stemperare la tensione. Ma per tornare a parlare seriamente, trovo che questa domanda non abbia risposta».
Né mai ce l’avrà?
«È imbarazzante. Non è possibile, spaventa immaginare una simile circostanza».
Quindi?
«Si dovrebbe cercare una soluzione, trovare il modo di dare a tutti la stessa possibilità di sopravvivenza, indipendentemente dall’età. Ma è altrettanto vero che quando si arriva ad affrontare le emergenze si è del tutto impreparati».
Altrimenti non si chiamerebbe “stato d’allerta”. 
«Ribadisco: mi sento di esprimere solo imbarazzo. E spero che finisca presto. Prestissimo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA