Torna la Notte dei ricercatori
In bus sulla scena del crimine

Torna la Notte dei ricercatori In bus sulla scena del crimine
2 Minuti di Lettura
Martedì 22 Settembre 2015, 12:25 - Ultimo aggiornamento: 12:34
ANCONA - La ricerca scende in piazza. Torna la Notte europea dei ricercatori. Venerdì Ancona, con Perugia e L’Aquila, sara` teatro della seconda edizione di Sharper (Sharing Researchers’ Passions for Excellence and Results). Una festa dove il mondo della ricerca ed il grande pubblico si incontrano e si mescolano tramite attività dedicate a scienza, innovazione e tecnologia tenute assieme dalla passione per la ricerca. Nel capoluogo dorico dal pomeriggio di venerdi` saranno ben 40 gli eventi promossi dagli oltre 150 ricercatori dell’Universita` Politecnica della Marche che si concluderanno a tarda notte con un video-mapping, dialogo e musica con Paola Turci e Silent disco.



Sharper è un progetto interregionale che coinvolge le citta` di Perugia, Ancona e L'Aquila e per tutte il via ufficiale all’edizione 2015 sara` alle ore 17 con i riflettori accesi sui ricercatori. La ricerca dell’eccellenza condivisa con tutti i cittadini e` il filo conduttore di un nutrito programma di appuntamenti divulgativi che contemporaneamente si svolgeranno nelle tre città con collegamenti al mondo italiano e internazionale della ricerca.



Un insieme di spettacoli, incontri e caffe` scientifici, performance tra arte e scienza e appuntamenti conviviali animati da ricercatori ed esperti comunicatori. Ad Ancona saranno 30 gli stand allestiti dalle cinque aree dell’Universita`: Ingegneria, Medicina, Scienze, Economia e Agraria. Non manchera` un palco per lo Speaker’s Corner sulla ricerca con 10 interventi e una lettura teatrale su Rosalind Franklin e sulla scoperta del Dna presso la sede dell’Informagiovani in piazza Roma.



E proprio da quelle parti giungera` il “Crime Bus”. Su di un autobus, gentilmente fornito da Conero Bus, il Gabinetto interregionale di polizia scientifica Marche e Abruzzo, diretto dal dottor Massimiliano Olivieri, allestirà una scena del crimine e tutti potranno aiutare gli esperti a risolvere il caso. Un nuovo evento, nell’aula del Rettorato, sempre in Piazza Roma, riguarderà un incontro con il Prof. Saverio Cinti che parlerà su “La scoperta dell’Irisina, l’ormone del fitness contro l’obesità”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA