La ripresa fa tornare la voglia di cenare
fuori: impazzano apericena e street food

La ripresa fa tornare la voglia di cenare fuori: impazzano apericena e street food
1 Minuto di Lettura
Lunedì 29 Febbraio 2016, 11:41 - Ultimo aggiornamento: 12:04
ROMA (Teleborsa) - Cresce la spesa degli italiani per mangiare fuori casa, a conferma che il barlume di ripresa osservato nel 2015, che evidentemente ha rivitalizzato i consumi, non solo per i beni di primissima necessità.  Secondo la Coldiretti, la spesa per mangiare fuori casa è balzata a 76 miliardi, pari ad oltre un terzo del totale (35%) dei consumi alimentari di quasi 220 miliardi di euro. Emergono però delle nuove tendenze, che testimoniano il cambiamento dei tempi e delle abitudini: dall'apericena al boom dello street food, che ha contagiato 35 milioni di italiani perché concilia l'esigenza del risparmio con la scoperta del territorio e dei suoi prodotti tipici. Uno spizzicare, dunque, più che un mangiare vero e proprio.   La spesa in ristoranti, trattorie, agriturismi, mense, pizzerie o bar negli ultimi dieci anni - sottolinea la Coldiretti - è aumentata nel complesso del 28%, con gli italiani che sono tornati a mangiare fuori dopo gli anni della crisi segnati da una storica riduzione, anche se sono cambiate profondamente le modalità di consumo. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA