Macerata, morte sul lavoro: Doriano Maggiori, colpito da un ramo, si è spento dopo 24 ore di agonia. Aveva 63 anni, è la 20esima vittima in 10 mesi

Macerata, Doriano Maggiori non ce l'ha fatta: muore a 63 anni l'operaio vittima di un incidente sul lavoro
Macerata, Doriano Maggiori non ce l'ha fatta: muore a 63 anni l'operaio vittima di un incidente sul lavoro
2 Minuti di Lettura
Martedì 28 Novembre 2023, 18:44 - Ultimo aggiornamento: 19:57

SAN SEVERINO Non ce l’ha fatta Doriano Maggiori, l’operaio di 63 anni vittima di un infortunio sul lavoro avvenuto ieri mattina a San Severino. È morto all’ospedale regionale di Torrette ad Ancona dove era stato ricoverato in gravissime condizioni subito dopo l’incidente.

LEGGI ANCHEDroga dalla Germania all'Italia: arrestato in Spagna un 53enne di Cupramontana. Dovrà scontare 8 anni di carcere

Una comunità sotto choc

Sotto choc la comunità di Apiro dove il 63enne coltivatore - nato a Cingoli - risiedeva.

L'operaio stava lavorando nella zona della Valle dei Grilli alla pulizia degli argini del fiume Potenza quando uno dei tronchi che aveva tagliato è caduto su un albero da cui si è staccato un grosso ramo che lo ha colpito alla testa. Subito soccorso dai sanitari del 118, Maggiori era stato trasportato in gravissime condizioni a Torrette dove è morto.

In 10 mesi 20 vittime e quasi 13mila infortunati

Da gennaio a settembre sono state 12.482 le denunce di infortunio sul lavoro con 20 vittime nelle Marche, secondo i dati aggioranti dell'Inail. Dall’Osservatorio Sicurezza sul Lavoro e Ambiente Vega Engineering, che analizza i dati ufficiali Inail,  emerge che le Marche sono in zona arancione, con un’incidenza di infortuni mortali superiore al valore medio nazionale. La provincia che ha l’indice peggiore è Ancona che, con 8 mortali (esclusi quelli in itinere) su 195.986 occupati, ha un indice di 40,8. Segue Fermo con 28 davanti ad Ascoli (23,2), Pesaro-Urbino (19) e Macerata (15,7). Per quanto riguarda gli infortuni mortali sono i lavoratori di età più avanzata (gli over 65 anni) a essere più a rischio rispetto ai più giovani, dato in parte spiegabile con la minore reattività nelle situazioni di pericolo e alla troppa sicurezza nello svolgere attività abitudinarie. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA