Rapina un autogrill poi va a casa a cambiarsi: giovane di San Severino finisce in carcere

Rapina un autogrill poi va a casa a cambiarsi: giovane di San Severino finisce in carcere
Rapina un autogrill poi va a casa a cambiarsi: giovane di San Severino finisce in carcere
di Benedetta Lombo
3 Minuti di Lettura
Martedì 16 Gennaio 2024, 03:50 - Ultimo aggiornamento: 11:49

TOLENTINO Rapina a mano armata in autogrill: arrestato un 25enne settempedano. Il colpo era stato messo a segno nella tarda mattinata di domenica al bar dell’autogrill lungo la superstrada tra Tolentino Sud e Tolentino Ovest in direzione Foligno. I carabinieri lo hanno trovato in un altro autogrill, aveva addosso gratta e vinci vincenti e 180 euro in banconote da 20. Ora è in carcere a Montacuto in attesa dell’udienza di convalida.

La ricostruzione

Erano circa le 13 di domenica quando il giovane era entrato nel bar dell’autogrill con il volto coperto da un passamontagna e una pistola che aveva battuto sul bancone per poi rivolgerla contro la commessa intimandole di dargli soldi e gratta e vinci.

La donna gli aveva consegnato circa 1.300 euro in banconote da 5, 10 e 20 euro e numerosi gratta e vinci e il rapinatore era fuggito verso il retro del locale. Sul posto erano subito intervenuti i carabinieri del Nucleo operativo e Radiomobile della Compagnia di Tolentino guidata dal maggiore Giulia Maggi, insieme ai colleghi della Stazione di Tolentino che hanno effettuato il sopralluogo e visionato le immagini delle telecamere di videosorveglianza per raccogliere i primi elementi. Era quindi emerso che l’uomo indossava pantaloni viola, scarpe nere e un bomber nero. L’azione era stata rapidissima: in meno di un minuto l’uomo era entrato e uscito dall’esercizio commerciale allontanandosi a piedi in direzione contrada Rosciano. Dalla via di fuga percorsa i militari hanno ipotizzato che si fosse allontanato in auto in direzione di San Severino e i sospetti si erano focalizzati su un giovane che dal 27 dicembre aveva manifestato problematiche in famiglia e connesse all’uso di droga per le quali i carabinieri erano intervenuti più volte.

Hanno raggiunto l'abitazione

Verificata la compatibilità dei movimenti dell’auto intestata al giovane i militari hanno raggiunto la sua abitazione e appurato che il 25enne era rientrato subito dopo la rapina, si era cambiato ed era ripartito in direzione Tolentino. Mentre le pattuglie della Compagnia, del Norm e delle Stazioni di Belforte del Chienti, Tolentino, Urbisaglia e San Severino Marche hanno proseguito le ricerche dell’auto all’interno dell’abitato, nella stanza del giovane sono stati trovati e sequestrati numerosi gratta e vinci, i pantaloni, il giacchetto e le scarpe utilizzati per commettere il reato, il passamontagna e la pistola, che è risultata essere una beretta ad aria compressa senza tappo rosso, oltre a un mazzetto di 40 banconote da 5 euro e una dose di hashish. Verso le 16 la svolta: i militari hanno concentrato le ricerche nella zona industriale di Tolentino e pochi minuti dopo una pattuglia ha rintracciato il giovane in un autogrill lungo la superstrada 77 direzione mare. Era in compagnia di un amico trovato in possesso di un coltello, per l’amico è scattata la denuncia per il porto del coltello, per lui che addosso aveva gratta e vinci vincenti da porre all’incasso e 180 euro in banconote da 20, era scattato l’arresto. Già noto per reati contro la persona e in materia di stupefacenti, è in carcere a Montacuto. È accusato di rapina aggravata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA