Pollenza, schianto tra auto e camion
muore un 64enne, la moglie è grave

L'intervento dei vigili del fuoco
L'intervento dei vigili del fuoco
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 31 Luglio 2019, 07:54 - Ultimo aggiornamento: 17:59

POLLENZA - Violento scontro tra una macchina e un camion, muore un uomo. Si chiamava Stefano Giancamilli, 64 anni, e viveva a Ostra Vetere. Gravissima la moglie, R.D. le sue iniziali, 48 anni, che è ricoverata in prognosi riservata all’ospedale regionale di Torrette ad Ancona. L’incidente è avvenuto nel primo pomeriggio di ieri, intorno alle 13.30, in contrada Rambona lungo la strada provinciale 53. Per cause che sono in corso di accertamento da parte di una pattuglia della polizia stradale di Civitanova, intervenuta sul posto per i rilievi di rito, una Fiat Qubo e un autocarro si sono scontrati. L’impatto è stato violentissimo. Secondo quando è stato ricostruito, la macchina proveniva da Pollenza e si stava immettendo sulla strada provinciale. A bordo si trovava appunto la coppia residente ad Ostra Vetere, in provincia di Ancona.

 
L’automobile si è scontrata con un autocarro che viaggiava in direzione di Tolentino. In seguito allo scontro, la macchina con a bordo la coppia si è scontrata con il guardrail, finendo fuori strada e ribaltandosi su una fiancata. Immediatamente sono scattati i soccorsi e sul posto sono intervenuti i mezzi dell’emergenza sanitaria del 118 e i vigili del fuoco del comando di Macerata. I pompieri hanno provveduto ad estrarre dalle lamiere dell’abitacolo la coppia a bordo della Fiat Qubo. Vista e considerata la dinamica dell’incidente e le condizioni dei feriti, il personale medico e sanitario ha richiesto l’intervento dell’eliambulanza. Icaro, partito dall’ospedale di Ancona, è atterrato su un campo nelle vicinanze. 
Per il sessantaquattrenne, purtroppo, non c’è stato nulla da fare, nonostante i soccorsi. La moglie, invece, è stata caricata a bordo dell’eliambulanza e trasportata all’ospedale di Torrette. Le sue condizioni sono gravi, è ricoverata in prognosi riservata. Praticamente illeso, invece, il conducente del mezzo pesante. I vigili del fuoco hanno provveduto anche alla messa in sicurezza dei veicoli coinvolti nel tragico incidente. Sul posto, oltre a loro e ai soccorritori del 118, è intervenuta una pattuglia della polizia stradale. 
Gli agenti hanno effettuato i rilievi di rito. L’impatto, le cui cause sono in fase di accertamento, è stato frontale per il camion e laterale per l’autovettura. Il tratto di strada teatro dell’incidente è rimasto chiuso al traffico per alcune ore. Non sono mancati i disagi per gli automobilisti, che hanno deviato il loro percorso sulle strade secondarie. Terminate le operazioni di messa in sicurezza e i rilievi, la strada è stata riaperta al traffico: erano passate quasi tre ore. La notizia della tragedia a Ostra Vetere si è immediatamente diffusa a macchia d’olio, suscitando profonda commozione. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA