Ztl in centro, l’ennesima proroga: accesso alle auto fino al 30 giugno

Ztl in centro, l’ennesima proroga: accesso alle auto fino al 30 giugno
Ztl in centro, l’ennesima proroga: accesso alle auto fino al 30 giugno
di Luca Patrassi
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 1 Febbraio 2023, 05:15

MACERATA -  Prorogata fino al prossimo trenta giugno l’ordinanza per gli orari di apertura della Ztl in centro storico. Porta la firma del dirigente della Polizia municipale Danilo Doria che va dunque a recepire l’indicazione dell’amministrazione comunale a guida Sandro Parcaroli.

Si conferma il particolare che, in Italia, non c’è nulla di più definitivo di una decisione provvisoria, nella fattispecie di una ordinanza assunta per la prima volta nel lontano novembre del 2020, poco dopo l’insediamento dell’amministrazione comunale di centrodestra. In effetti è quasi più facile modificare una legge - stante il fatto che ad ogni cambio di Governo i nuovi vertici si occupano di smantellare quanto (poco o meno che sia) fatto dai predecessori - che non una proroga di una ordinanza. 

Bene, l’ordinanza a firma Doria parte dall’ordinanza del 31 maggio scorso «con la quale si è provveduto a prorogare l’efficacia temporale del regime orario della Zona a traffico limitato, adottato in relazione alle esigenze insorte a causa della situazione epidemiologica con l’ultimo provvedimento di regolamentazione della circolazione in centro storico». Siccome un atto non è tale se non richiama una lunga serie di precedenti, di norme, di regolamenti, anche l’ultima ordinanza rende omaggio al genere delle citazioni e richiama tutte le precedenti per poi enunciare il principio guida del nuovo atto: «al fine di favorire, dopo il difficile periodo in stato di emergenza, le attività presenti all’interno del centro storico, la vivibilità e la coesione sociale di una zona particolare quale il centro storico, anche per la presenza di mostre ed eventi, secondo gli indirizzi ricevuti direttamente dal sindaco che rivestono carattere di urgenza». Nel merito ecco di cosa si tratta. Provvedimenti temporanei: accesso di via Mozzi, apertura (transito libero) con orario 10–14 e 18–22 e quindi Ztl attiva (transito controllato) dalla mezzanotte alle 10, dalle 14 alle 18 e dalle 22 alle 24 nei giorni feriali sia nei giorni festivi; il mercoledì, apertura (transito libero) con orario 18–22 e quindi Ztl attiva (transito controllato) dalla mezzanotte alle 18 e dalle 22 alle 24. Accesso di via Don Minzoni: apertura (transito libero) dalle 6 alle 24 e quindi Ztl attiva dalla mezzanotte alle 6 sia nei giorni feriali, sia nei giorni festivi; il mercoledì, apertura (transito libero) dalle 15 alle 24 e quindi Ztl attiva (transito controllato) dalla mezzanotte alle 15; divieto di transito, incrocio via Zara, per i veicoli a motore a due ruote che transitano con direzione piazza Libertà, nell’orario di vigenza della Ztl, temporanea disattivazione del controllo elettronico del varco d’uscita dalla Ztl posto di via XX Settembre e del varco d’uscita dall’Apu di corso Matteotti. 

Piazza della Libertà: modifica dell’area pedonale urbana di piazza della Libertà con restringimento della stessa verso il palazzo civico fino in prossimità dell’ingresso del teatro Lauro Rossi; l’area di parcheggio (21 stalli), sulla parte prospiciente la chiesa di San Paolo, è regolamentata secondo l’ordinanza 478 del 14 novembre 2022, istituzione del divieto di sosta con rimozione: il mercoledì dalle 5 alle 15 per mercato; 0-24 fuori dagli stalli di sosta delimitati. A rafforzare la stabilità del ricorso alla proroga sono anche alcune dichiarazioni inizialmente fatte dagli amministratori in base alle quali le modifiche alla Ztl in piazza sarebbero rimaste fino all’entrata in funzione del parcheggio di Rampa Zara. Come le promesse di matrimonio di una volta, «per sempre». Del resto del parcheggio di Rampa Zara si parla soltanto da cinquant’anni.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA