Lirica allo Sferisterio, sfumati 70mila euro del bando regionale: domanda presentata tardi

Lirica allo Sferisterio, sfumati 70mila euro del bando regionale: domanda presentata tardi
Lirica allo Sferisterio, sfumati 70mila euro del bando regionale: domanda presentata tardi
di Luca Patrassi
3 Minuti di Lettura
Venerdì 23 Febbraio 2024, 02:45 - Ultimo aggiornamento: 15:18

MACERATA - Soldi, tanti (si parla di 70mila euro), sfumati, all’associazione Sferisterio per via di una domanda di partecipazione a un bando della Regione presentata tardi. La vicenda emerge da una interrogazione appena presentata al primo cittadino dal capogruppo comunale dei democrat Narciso Ricotta.

La ricostruzione

«Il Comune - spiega l’ex assessore - è socio dell’associazione Sferisterio di cui il sindaco è presidente, nel mese di ottobre 2023 la Regione Marche pubblicava il bando per il sostegno ai progetti speciali presentati dai soggetti che hanno ottenuto il riconoscimento Fus (Fondo unico per lo spettacolo), soggetti tra cui c’è anche l’associazione Sferisterio, il bando prevedeva finanziamenti per i singoli progetti fino a 90mila euro».

Ricotta spiega i termini del bando: «Si trattava di un cosiddetto bando a sportello: cioè i progetti venivano finanziati secondo l’ordine di arrivo delle domande e fino ad esaurimento della disponibilità dei fondi stanziati, le domande potevano essere presentate dal 16 novembre al 27 novembre 2023».

Ed ecco come è stato accolto il progetto dalla apposita commissione: «Venivano presentate 24 domande di cui una soltanto considerata non ammissibile, la commissione di valutazione assegnava al progetto presentato dall’associazione Sferisterio - denominato “Non solo opera” – ben 86 punti e cioè il punteggio maggiore tra tutti i progetti presentati, quindi, il progetto era sicuramente di valore e meritevole di essere realizzato». Siamo alla sorpresa finale, annunciata appunto dal consigliere Ricotta: «L’associazione Sferisterio presentava la domanda di partecipazione, nonostante il bando fosse stato aperto il 16 novembre, soltanto in data 23 novembre e, quindi, il progetto pur avendo il maggior punteggio di valutazione, veniva collocato nella graduatoria, formata secondo il criterio dell’ordine di arrivo delle domande, soltanto in posizione 19. La disponibilità dei fondi stanziati si esauriva con la concessione delle risorse ai primi 16 progetti presentati e, di conseguenza, l’associazione Sferisterio non ha ottenuto il contributo economico richiesto compromettendo, quindi, la realizzazione del progetto presentato».

Diversamente hanno agito altre associazioni: Aaltri soggetti che hanno presentato la domanda più rapidamente hanno ottenuto cospicui finanziamenti come, ad esempio, l’Amat per 90mila euro, il Rossini Opera Festival per 89mila euro, la Form per 55.920 euro e l’Associazione Musicultura per 70.160 euro». Ricotta chiede infine al sindaco di sapere «per quali motivi l’associazione Sferisterio ha presentato la domanda di partecipazione al bando soltanto il 23 novembre».

© RIPRODUZIONE RISERVATA