Macerata, scoperta maxi evasione fiscale: trovata una falsa sede a Hong Kong per la nota società calzaturiera

Macerata, scoperta maxi evasione fiscale: trovata una falsa sede a Hong Kong per la nota società calzaturiera
​Macerata, scoperta maxi evasione fiscale: trovata una falsa sede a Hong Kong per la nota società calzaturiera
2 Minuti di Lettura
Martedì 13 Dicembre 2022, 15:46 - Ultimo aggiornamento: 15:54

MACERATA- La Guardia di Finanza di Macerata ha scoperto una consistente evasione fiscale da parte di una nota società di capitali operante nel settore calzaturiero. Gli elementi raccolti dai finanziari hanno fatto sì che l'attività di accertamento dell'Agenzia delle Entrate, e il pentimento della stessa società interessata, portasse sanzioni per circa 500mila euro. 

LEGGI ANCHEBonus cultura utilizzato per comprare Playstation e cellulari: nelle Marche una delle frodi sulla 18App

L'indagine

L'operazione era stata eseguita incrociando elementi provenienti da varie banche dati La società di capitali, del calzaturiero, deteneva partecipazioni societarie in un Paese a «fiscalità privilegiata» (Hong Kong), quindi ad alto rischio in termini di politiche di trasferimenti dei prezzi e occultamento di stabili organizzazioni all'estero.

Le indagini hanno fornito all'Agenzia Entrate, la prova che la società con sede formalmente dichiarata ad Hong Kong, era una stabile organizzazione (occulta) della società italiana verificata e, di conseguenza, si sono  attribuiti a quest'ultima risultati economici conseguiti dalla società estera negli ultimi cinque anni. Dopo l'accertamento, la società ha deciso di sanare la propria posizione versando integralmente le maggiori imposte e sanzioni, per un totale complessivo di circa 500mila euro

© RIPRODUZIONE RISERVATA