La ripartenza del centro con un contest sull’Europa. Tornano gli Aperitivi

La ripartenza del centro con un contest sull’Europa. Tornano gli Aperitivi
La ripartenza del centro con un contest sull’Europa. Tornano gli Aperitivi
3 Minuti di Lettura
Sabato 11 Marzo 2023, 03:40 - Ultimo aggiornamento: 13:48

MACERATA  - Torna la festa dellEuropa in centro e già è in moto la macchina organizzativa del Comune di Macerata in vista della grande kermesse che si svolgerà dal 9 al 13 maggio prossimi richiamando, come ormai è consuetudine, una vastissima partecipazione di pubblico.

Assicurato anche quest’anno il viaggio alla scoperta dei sapori attraverso cui apprezzare le tradizioni dei vari Paesi della Ue grazie agli Aperitivi europei che si svolgeranno da mercoledì 10 a sabato 13 maggio. Proprio per questo l’Amministrazione comunale ha convocato per martedì 14 marzo, alle 15.30, nell’Auditorium della Biblioteca Mozzi Borgetti, una riunione preliminare con gli esercenti commerciali per coinvolgerli negli attesissimi Aperitivi.

Nel frattempo l’Amministrazione comunale lavorando alla celebrazione della festa approntando un ricco programma di iniziative legato al 2023 proclamato dalla Commissione Ue Anno europeo delle competenze: «La transizione verde e digitale sta aprendo nuove opportunità per i cittadini e per l’economia dell’Ue: disporre delle competenze necessarie consente alle persone di affrontare con successo i cambiamenti del mercato del lavoro e di partecipare appieno alla società e alla democrazia. Questo farà sì – spiega una nota – che nessuno sia lasciato indietro e che la ripresa economica e la transizione verde e digitale siano socialmente eque e giuste. Una forza lavoro dotata delle competenze richieste contribuisce anche alla crescita sostenibile, accresce l’innovazione e migliora la competitività delle imprese».

Collegata alla Festa dell’Europa anche la seconda edizione del contest “L’Europa per me”, promosso dagli assessorati alla Cultura e all’Istruzione e alle Politiche Giovanili del Comune di Macerata. Un’occasione per stimolare una riflessione sull’Unione Europea e su cosa significa essere cittadini europei nel mondo, nella propria città e nella vita di tutti i giorni. Il contest è rivolto a tutti i giovani di età compresa tra gli 11 e i 19 anni residenti nel territorio della provincia di Macerata. I ragazzi e le ragazze potranno partecipare come singoli, come gruppo informale di massimo 10 componenti o come classe presentando un elaborato testuale o multimediale che rappresenti la loro visione dell’Ue in modo creativo riprendendo le tematiche promosse dalla Strategia Europea per i giovani o il tema delle competenze, della formazione e del lavoro. Ai partecipanti del contest sarà dedicato un evento specifico all’interno del programma della Festa dell’Europa durante il quale i giovani potranno confrontarsi e costruire il modello della loro città ideale secondo i valori europei da presentare poi all’Amministrazione comunale, con attività dinamiche ed interattive. In questa occasione verranno anche premiati i vincitori del contest che potranno presentare i prodotti presentati a tutta la cittadinanza. Tutti i giovani e le scuole di ogni ordine e grado della provincia di Macerata sono invitati a partecipare al contest per costruire insieme un’Europa e una città a misura dei più giovani in cui possano sentirsi e realmente essere protagonisti, La scadenza per presentare la candidatura è fissata per il giorno 21 aprile.

Insomma ci sono diversi progetti che bollono in pentola e sicuramente la Festa dell’Europa tornerà ad essere di grande richiamo visto anche il superamento dell’emergenza pandemica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA