Macerata, emergenza esondazioni e sistemazione idraulica a Sforzacosta, il Genio civile realizzerà opere 4,5 milioni

emergenza esondazioni e sistemazione idraulica a Sforzacosta, il Genio civile realizzerà opere 4,5 milioni
emergenza esondazioni e sistemazione idraulica a Sforzacosta, il Genio civile realizzerà opere 4,5 milioni
di Daniel Fermanelli
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 14 Febbraio 2024, 02:25 - Ultimo aggiornamento: 11:24

MACERATAGrazie a un costante dialogo tra l’amministrazione comunale e il Genio civile Marche Sud, nella persona dell’ingegnere Vincenzo Marzialetti, è stato emesso il decreto relativo all’intervento di sistemazione idraulica generale di fosso Narducci nel bacino di monte fino all’attraversamento con la ferrovia, per un importo complessivo di 4,5 milioni di euro.

La sistemazione

A seguito della sistemazione idraulica si procederà alla realizzazione di un diverso tratto tombato rispetto a quello che ha dimostrato l’esistente attraversamento circolare, alla soluzione delle interferenze con il canale di produzione di energia elettrica Enel Green Power e all’acquisizione di tutte le aree di pertinenza idraulica per la riduzione delle portate di picco.

L’intervento si è reso necessario a seguito nel nubifragio avvenuto il 5 e il 6 giugno dello scorso anno nella zona di Sforzacosta, che ha provocato notevoli disagi alla popolazione che vive a ridosso delle sponde di fosso Narducci. Si verificarono diversi allagamenti.

L’impegno

«Un intervento storico. Ringrazio il Genio civile Marche Sud per l’attenzione dimostrata nei confronti del Comune di Macerata e della popolazione di Sforzacosta che è stata colpita dall’alluvione – ha commentato l’assessore alla Protezione civile Paolo Renna -. L’amministrazione comunale, in vista dell’avvio dell’intervento, ha intenzione di organizzare un incontro con la cittadinanza, tramite il consiglio di quartiere, per illustrare i dettagli dell’intervento». Si tratta di un intervento storico, atteso da tanti anni, in una zona a forte rischio idrogeologico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA