Macerata, lavori per la rotatoria sulla Carrareccia: snellirà il traffico all’incrocio per Corneto

Lavori per la rotatoria sulla Carrareccia, snellirà il traffico all’incrocio per Corneto
Lavori per la rotatoria sulla Carrareccia, snellirà il traffico all’incrocio per Corneto
di Mauro Giustozzi
3 Minuti di Lettura
Domenica 18 Settembre 2022, 07:05

MACERATA Una nuova rotatoria lungo la Carrareccia per regolare il traffico all’altezza dell’incrocio con la strada per Corneto. Vista la realizzazione della sede di Banca Macerata lungo la strada che collega Piediripa a Sforzacosta, negli accordi tra l’istituto di credito e l’amministrazione comunale è prevista anche la realizzazione di un parcheggio ad uso pubblico e di una rotatoria sulla strada di competenza dell’Anas per rendere più fruibile la circolazione.  

Nella convezione, stipulata l’11 febbraio 2021, si stabilisce che «tutti i lavori verranno eseguiti sotto la vigilanza dei Servizi tecnici del Comune, e il collaudo delle opere stesse, sia in corso d’opera che finale, sarà eseguito da un tecnico nominato dal Comune e pagato dal privato». E adesso si entra nel vivo, visto che da domani, 19 settembre, sarà in vigore un’ordinanza comunale che disciplina il traffico proprio per consentire l’avvio dei lavori della nuova rotatoria situata al km 23+600 sulla Sr 485. Ad eseguire l’opera sarà la ditta Crucianelli Restedile srl di Tolentino e per consentire di lavorare in sicurezza il comando della Polizia locale ha disposto un’adeguata regolamentazione della circolazione nelle vie interessate dall’attività di cantiere, per motivi di sicurezza, di ordine e di interesse pubblico garantendo la fluidità di circolazione. 
Da domani, lunedì 19 settembre, fino al 19 novembre e comunque fino al termine dei lavori lungo la strada comunale contrada Corneto divieto di transito a partire da intersezione contrada Valteia eccetto residenti, frontisti e carico/scarico per raggiungere le relative abitazioni o fondi, con sbarramento fisico a 100 metri dall’intersezione con Sr485 km 23+600.

Strada comunale contrada Acquevive istituzione segnale di stop su nuovo tracciato temporaneo per immissione su Sr485 (Carrareccia), obbligo di svolta a destra per immissione su Sr485, sbarramento fisico su intersezione con Sr485 e parziale deviazione su nuovo tracciato temporaneo con accesso al km 23+500 lato sinistro come prescritto da Anas. 

Contrada Acquevive
 

La nuova rotatoria verrà realizzata in contrada Acquevive nei pressi del cantiere in costruzione della nuova sede direzionale di Banca Macerata per regolare il traffico all’altezza dell’incrocio con la strada per Corneto. La realizzazione dell’intervento edilizio dell’istituto di credito comporterà un aumento dell’impegno della intersezione con aggravio delle problematiche con ripercussioni sulla regolarità della circolazione e della sicurezza sulla strada Carrareccia. La soluzione progettuale individuata consiste nella realizzazione di una intersezione a raso del tipo rotatoria a quattro bracci del diametro esterno pari a 36 metri. La realizzazione della rotatoria consente l’eliminazione delle svolte a sinistra con riduzione in numero e pericolosità dei punti di conflitto oltre a costituire elemento di moderazione della velocità. La realizzazione della nuova rotatoria è in carico a Banca Macerata come opere di urbanizzazione ma poiché la Carrareccia appartiene al demanio viario regionale si è resa necessaria, per la costruzione dell’opera, la sottoscrizione di una convezione tra il Comune di Macerata e la Regione Marche. La vicina nuova sede direzionale dell’istituto di credito Banca Macerata si sviluppa su un’area complessiva a disposizione di 15mila metri quadrati, di cui 5-6 mila destinati a parcheggio e circa 2.700 riservati a sede della banca, con possibilità di ulteriore ampliamento negli anni se ce ne fosse la necessità. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA