Il Commissario Castelli firma decreti per interventi su immobili ecclesiastici

Il Commissario Castelli firma decreti per interventi su immobili ecclesiastici
Il Commissario Castelli firma decreti per interventi su immobili ecclesiastici
2 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Gennaio 2024, 14:34

ASCOLI - Sisma 2016: 224 mila euro per Chiesa della Madonna del Ponte, i lavori possono partire Dopo il via libera della Conferenza permanente, dal Commissario Castelli arrivano le risorse necessarie. Dopo il parere positivo espresso lo scorso mese dalla Conferenza permanente sul progetto di riparazione post sisma, la Struttura commissariale sisma 2016 ha appena destinato alla Chiesa della Madonna del Ponte, ad Ascoli Piceno, un contributo di oltre 224 mila euro euro.

Le risorse

Le risorse, destinate a interventi di riparazione e miglioramento sismico dell'edificio di culto posto alle porte del centro storico del capoluogo piceno, si compongono di 200 mila euro di finanziamento a cui vanno aggiunti 24 mila euro, somma finalizzata a rispondere all'aumento dei costi delle materie prime nella ricostruzione. Fatto salvo che il via libera concesso dalla Conferenza permanente consentiva l'avvio della gara per l’aggiudicazione dei lavori, ora sono effettivamente nelle disponibilità della Diocesi di Ascoli Piceno (soggetto attuatore dei lavori) anche le risorse necessarie per restituire la Chiesa alla città  Il Commissario al sisma 2016 Guido Castelli ha dichiarato: "La Chiesa della Madonna del Ponte è un luogo particolarmente caro ai cittadini di Ascoli Piceno e sono lieto che, nell'arco di un solo mese, siano stati compiuti tutti i passaggi propedeutici all'avvio dei lavori.

Si tratta di uno dei tanti segnali del cambio di passo che stiamo imprimendo alla ricostruzione e di un ritmo nell'attività lavorativa che non ammette soste. Un'accelerazione resa possibile dalla costante collaborazione con il Presidente Francesco Acquaroli e l'Ufficio speciale per la ricostruzione". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA