Loriana, trovata morta nella sua auto
Le ultime ore di vita restano un giallo

Loriana Dichiara
Loriana Dichiara
3 Minuti di Lettura
Martedì 23 Febbraio 2016, 06:17 - Ultimo aggiornamento: 24 Febbraio, 09:03

LORETO - Avevano cercato ovunque quella targa fatta circolare in lungo e in largo, soprattutto tra Fermano e Maceratese. Invece era a Loreto, a una manciata di minuti dalla Santa Casa, in un parcheggio a bordo strada, in via Marconi, davanti ad una casa di riposo. All’interno Loriana Dichiara senza vita. Poche altre cose: una bottiglietta d'acqua e un biglietto. Gli elementi in mano agli inquirenti parlano di suicidio. 
 



Loriana Dichiara, avvocatessa di Montegiorgio, era scomparsa il giorno di San Valentino: non si era presentata al pranzo domenicale a casa della sorella a Civitanova Alta. Lunedì la denuncia di scomparsa, poi giorni di ricerche: a Civitanova, a Camerino dove era stata segnalata la sua auto. Infine, ieri, il tragico epilogo.

Cos’è accaduto da domenica 14 febbraio al momento in cui Loriana ha deciso di fermarsi a Loreto, pare tra giovedì e venerdì? Secondo la prima ricognizione, il decesso risale a circa 70 ore prima del ritrovamento anche se solo l'autopsia, tra oggi o domani, potrà dare certezze. Si sta tentando di risalire al momento preciso dell'arrivo nella città mariana di Loriana, analizzando i filmati delle telecamere della zona. 

Avvocatessa con la passione per il civile, Loriana Dichiara era sempre riuscita a coniugare l’amore per la professione che svolgeva in modo rigoroso con quello - grandissimo - per la politica. La notizia della sua morte ha sconvolto i colleghi avvocati del Foro di Fermo che la stimavano e hanno sperato fino alla fine che potesse tornare a casa sana e salva. “Siamo vicini alla famiglia e partecipiamo al dolore della perdita di una donna e professionista brillante e piena di qualità”, il commento della presidente dell'Ordine degli avvocati Francesca Palma.

Aveva avuto un ruolo di primissimo piano nell’Udc prima e nei Popolari liberali di Carlo Giovanardi poi. Aveva chiuso la sua carriera politica a Montegiorgio, dove era stata eletta consigliere comunale con il Movimento dei Popolari liberali nel primo mandato dell'attuale sindaco di Montegiorgio Armando Benedetti. “Il paese è sgomento e noi tutti siamo vicini alla famiglia per la perdita di una persona che ha dato tanto al territorio alla sua città, credendo nei valori e nella forza delle idee”, le parole commosse del primo cittadino.

SERVIZI SUL CORRIERE ADRIATICO IN EDICOLA E SULL’EDIZIONE DIGIT

 


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA