Chiara Ferragni, la Finanza indaga sulla donazione (di 4.215 euro) a Soleterre fatta con i proventi dei suoi articoli. La Onlus: «Mai accordi con l'influencer»

La Onlus ha spiegato di aver ricevuto una «erogazione liberale» dell'influencer

Chiara Ferragni, la Finanza indaga sulla donazione (di 4.215 euro) a Soleterre fatta con i proventi dei suoi articoli. La Onlus: «Mai accordi con l'influencer»
Chiara Ferragni, la Finanza indaga sulla donazione (di 4.215 euro) a Soleterre fatta con i proventi dei suoi articoli. La Onlus: «Mai accordi con l'influencer»
3 Minuti di Lettura
Sabato 13 Gennaio 2024, 15:57

La Guardia di Finanza che sta indagando su Chiara Ferragni, ha messo nel mirino su ordine della Procura di Milano anche la donazione destinata nel dicembre 2017 alla Fondazione Soleterre, che segue bambini malati oncologici. Sul caso, ha risposto direttamente la fondazione, con un comunicato.

La donazione di Chiara Ferragni

Nel dicembre 2017, Chiara Ferragni aveva annunciato con un post su Instagram che i proventi del suo account Depop sarebbero stati «devoluti alla Onlus Soleterre per la Pediatria del Policlinico San Matteo di Pavia».

Annuncio, ripreso proprio da Soleterre, con una nota. «Si informa con gratitudine che la fashion influencer Chiara Ferragni ha annunciato sul proprio profilo Instagram che sosterrà la Fondazione Soleterre, devolvendo il ricavato degli accessori presenti sul suo account Depop per tutto il mese di dicembre alla pediatria del Policlinico San Matteo di Pavia».

Oggi, con la Finanza che vuole far luce anche su questa operazione di Ferragni, la Onlus ha fatto sapere di non aver mai sottoscritto accordi, ma di aver ricevuto una «erogazione liberale» dell'influencer di «poco più di quattromila euro».

 

Il comunicato di Soleterre

«Con riferimento ad alcuni recenti articoli che menzionano Soleterre quale destinataria di una donazione fatta da Chiara Ferragni nel dicembre 2017 - fa sapere la Fondazione, attraverso il presidente Damiano Rizzi - riteniamo utile e trasparente precisare quanto segue: l'ammontare della donazione ricevuta a gennaio 2018 da Fondazione Soleterre è pari a poco più di quattromila euro (precisamente 4.215,00)».

«Tale donazione a Fondazione Soleterre - prosegue il comunicato - è pervenuta nella forma di erogazione liberale diretta da parte di Chiara Ferragni.

Pertanto la Fondazione non ha avuto altro ruolo di quello di destinataria finale di erogazione liberale. Nessun ruolo attivo e/o passivo in alcun processo di raccolta fondi. Non sono mai stati sottoscritti accordi commerciali tra Fondazione Soleterre e Chiara Ferragni (e/o persone fisiche o giuridiche alla stessa riconducibili) in relazione alla citata donazione».

«I fondi ricevuti - si spiega ancora - sono stati impiegati nell'ambito delle attività che Fondazione Soleterre svolge a favore del Reparto Pediatrico di fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia. Si precisa che Fondazione Soleterre non intende assumere alcuna posizione in merito alle attuali vicende di cronaca che interessano Chiara Ferragni. Come avvenuto nel 2017 in occasione della erogazione liberale, ringraziamo Chiara Ferragni per il sopra citato sostegno alle attività di Fondazione Soleterre in aiuto ai bambini».

© RIPRODUZIONE RISERVATA