Sant'Elpidio a Mare, per il parco fluviale
il Comune pensa ad una partita a quattro

Sant'Elpidio a Mare, per il parco fluviale il Comune pensa ad una partita a quattro
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 29 Aprile 2015, 22:54 - Ultimo aggiornamento: 30 Aprile, 09:41
SANT'ELPIDIO A MARE - ​Una convenzione a quattro tra Comune, Provincia e le due associazioni di quartiere per il parco fluviale. E' l'obiettivo a cui si lavora a Sant'Elpidio a Mare per valorizzare un'oasi verde che ha sempre stentato a decollare. Incertezze sulla gestione, manutenzioni a singhiozzo e problemi di accessibilità hanno limitato le potenzialità di un sito sulla sponda del Tenna che potrebbe diventare un vanto per il paese. Qualche giorno fa l'ultimo tavolo tecnico per definire l'iter da seguire.

"L'idea è stilare una convenzione tra tutti gli attori - spiega l'assessore Norberto Clementi - sia il comitato quartiere Luce che l'associazione Luce Viva hanno manifestato interesse a prendersi cura del parco fluviale e stiamo definendo i contenuti dell'accordo per affidare la custodia del sito. Vogliamo che i cittadini siano protagonisti di questo progetto, Luce sotto questo aspetto è una zona molto vivace. La riqualificazione del parco fluviale si inserisce anche in una visione più ampia di tutto il lungotenna che coinvolge anche i comuni limitrofi".

Ora la palla è in mano alla Provincia, che deve stilare la bozza di convenzione. Le competenze sulle aree verdi passeranno presto alla Regione e il provvedimento vorrebbe fissare paletti per poter proseguire negli anni a venire. Nel frattempo, si auspica un intervento per sfalcio di erba e sistemazione della strada di accesso. "Ci auguriamo che questo primo step sia effettuato presto in modo che l'area sia fruibile con l'arrivo della bella stagione".
© RIPRODUZIONE RISERVATA