Monte Urano, l'hanno aiutata in 400
per studiare alla Columbia University

Federica Belletti alla fine ce l'ha fatta, l'hanno aiutata in 400
Federica Belletti alla fine ce l'ha fatta, l'hanno aiutata in 400
2 Minuti di Lettura
Martedì 11 Agosto 2015, 11:09 - Ultimo aggiornamento: 16 Agosto, 12:39
MONTE URANO - ​In quattro mesi Federica Belletti ha raccolto gli 80 mila euro necessari per iscriversi e frequentare la Columbia University.

Ora sta preparando i bagagli per gli States. Il suo sogno è diventato realtà: dopo esser stata una dei 24 nuovi studenti selezionati in tutto il mondo dalla Columbia University di New York, ha racimolato la somma necessaria per frequentare il corso di film producing a cui si è iscritta: tra fine agosto e i primi di settembre volerà negli Usa.



"Contenta è dir poco - ci dice Federica - molti non ci credevano ma alla fine sono riuscita a raggiungere qualcosa che è più grande di me, grazie agli angeli che sono stati al mio fianco". In totale sono stati 400 i donatori-angeli di "Fede's mission for Columbia", la pagina aperta dalla giovane monturanese sul sito di crowfunding gofundme, il 90% dei quali non conosce personalmente la ragazza.



Con molta determinazione, Federica ha centrato l'obiettivo bussando a fondazioni, associazioni, imprenditori, televisioni, giornali e ai più importanti media italiani. La donazione più cospicua è stata di 15 mila euro: "Conosco la persona che l'ha fatta e che preferisce restare anonima", ci dice Federica che tiene però a ringraziare Enrico Bracalente della Nero Giardini, donatore con 10 mila euro. "Il suo intervento è stato decisivo. Era la somma che mi mancava e non sapevo come fare visto che il tempo a disposizione stava scadendo".



Altri aiuti sono arrivati dagli Stati Uniti: la borsa di studio da 15 mila dollari per due anni dall'Università e 11 mila euro di affitto annuo che Federica non dovrà più sborsare grazie alla famiglia che l'aveva già ospitata e che la ospiterà di nuovo. L'associazione L'Alveare di Monte Urano ha contribuito con 5 mila euro, mentre dalla Confindustria Fermo in collaborazione con la Camera di Commercio di Fermo ne sono arrivati 4 mila.



Altri "anonimi" hanno donato 3.200 euro, 2 mila euro e poi un lungo elenco di "angeli" fino ad arrivare a chi ha sostenuto Federica con 5 euro. "Voglio ringraziare tutti, dal primo all'ultimo, da chi mi ha dato 15 mila euro a chi mi ha donato 5 euro", commenta la stessa monturanese.



"E' stato un cammino lungo e difficile, con diverse battute di arresto. In diverse circostanze ho pensato che non ce l'avrei mai fatta, poi c'era sempre qualcosa che mi faceva ripartire e che mi ridava coraggio. Una faticosa scalata terminata con una grande gioia. Ora mi sento sulle spalle la responsabilità di non deludere chi ha creduto in me. Mi sto preparando dunque, sia per la trasferta (sto aspettando il visto) e sia con lo studio".
© RIPRODUZIONE RISERVATA