Fermo, cortometraggi realizzati
dagli alunni delle scuole medie

Smartphone
Smartphone
2 Minuti di Lettura
Martedì 10 Maggio 2016, 00:09
FERMO - Oggi alle 18, alla Sala dei Ritratti di Fermo, avrà luogo la presentazione, aperta a tutti, di due cortometraggi, “Ragazzi, ho un’idea” e “Sogni & Salatini”, che rappresentano l’esito finale del progetto “Giriamo uno smart film”.

Il progetto proponeva un percorso di video partecipativo agli studenti di due scuole del Fermano e ha portato alla produzione dei due mini-film, ideati, scritti e prodotti da pre-adolescenti del territorio, che li hanno anche interamente girati in una maniera loro decisamente congeniale. Con i loro smartphone.
I due lavori sono stati guidati da una equipe della cooperativa sociale fermana NuovaRicerca AgenziaRes ed hanno avuto quali protagonisti due gruppi paralleli di studenti tra i 12 e i 13 anni provenienti da due differenti scuole medie, quella dell’istituto comprensivo “Nardi” di Porto San Giorgio e quella del “Betti” di Fermo.

Negli ultimi 6 mesi, i ragazzi e le ragazze che avevano scelto di partecipare a quest’esperienza creativa e collettiva, hanno dato vita a un’impresa filmica completa, dall’ideazione del soggetto alle riprese. A presentare i due cortometraggi e a raccontare l’esperienza, insieme ai giovani studenti protagonisti, ci saranno Alice Zazzetta e Luigi Coccia, entrambi ascolani e film maker di derivazione e orientamento sociali, che sono anche stati le guide dirette dei due gruppi, oltre che i registi dei due piccoli film. Mentre la cura e il coordinamento del progetto sono stati di Giampaolo Paticchio. Infine, uno dei due cortometraggi, “Ragazzi, ho un’idea”, è stato scelto per partecipare al Premio Giorgio Gaber, nella sezione "Obiettivo Nuove Generazioni", in corso a Grosseto.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA