Giulia doveva laurearsi in ingegneria biomedica, doveva ancora scegliere il vestito per quel giorno che per tante ragazze e tanti ragazzi è un giorno di festa, finalmente di spensieratezza, dopo anni dedicati allo studio, all’impegno per dare certezze al proprio futuro di libertà e intraprendenza. Eppure, a discutere la propria tesi di laurea non è arrivata perché ha incontrato un orco che l’ha portata via. Ogni femminicidio è una sconfitta sociale e umana, è un dramma. La violenza e la cattiveria con cui si compiono lasciano sgomenti, increduli. Ma nel caso di Giulia forse lo smarrimento è stato maggiore, perché è stata uccisa una studentessa, una delle tante che frequentano le nostre aule e i nostri laboratori, una ragazza che voleva affrontare la vita con consapevolezza seguendo un percorso di studio che l’avrebbe resa indipendente, competente e libera di scegliere la propria vita. La violenza sulle donne si manifesta in tante forme e in molteplici luoghi compreso l’ambiente familiare, luogo di piccole e grandi violenze, fisiche ma anche psicologiche o economiche. Spesso conseguenza di pregiudizi e incapacità di riconoscere alle donne autonomia e libertà di scelta. Come evidenziato nel rapporto Censis appena pubblicato, oltre il 70% della popolazione è ormai convinta che la violenza sulle donne sia diventato un problema serio per la nostra società che di fatto non riconosce una parità tra uomini e donne. Le rilevazioni Istat individuano nei partner, parenti o amici gli autori delle forme più gravi di violenza, con il 30% delle donne che nel corso della propria vita hanno subito una qualche forma di violenza fisica e sessuale. In generale, le condizioni delle donne nell’ambito economico e sociale sono di oggettivo svantaggio soprattutto nel lavoro ad ogni livello e mansione. Da anni abbiamo più studentesse che studenti universitari con più laureate che conseguono il titolo, con voti mediamente più alti. Di fatto nello studio le studentesse sono più brave dei loro colleghi, lo vediamo anche nei corsi di laurea in ingegneria, dove le percentuali non sono alte, mediamente attorno al 20%, ma sono più brave, si laureano prima e mostrano un interesse maggiore anche nelle discipline STEM.
* Dipartimento di Ingegneria dell’informazione Facoltà di Ingegneria Università Politecnica delle Marche