Un ecosistema per innovare
Imprese e università a confronto

Un ecosistema per innovare Imprese e università a confronto
2 Minuti di Lettura
Lunedì 7 Ottobre 2013, 18:39 - Ultimo aggiornamento: 8 Ottobre, 11:25
ANCONA - Domani si terr al Rettorato dell’Universit Politecnica delle Marche la ‘Stakeholder Conference on Innovating Innovation’ promossa da Universit Politecnica delle Marche, dalla Regione Marche Assessorato alle attivit produttive, ricerca scientifica e tecnologia, Gruppo Loccioni e Bivee.

Bivee è un progetto di ricerca Europeo che ha l’obiettivo di sviluppare una piattaforma service-oriented per la gestione del processo di innovazione e di cooperazione tra piccole e medie imprese.



La conferenza intende raccogliere i principali attori capaci di contribuire al rilancio della competitività del nostro sistema produttivo, facendo dell’innovazione il fattore qualificante e creare uno spazio di scambio e condivisione sulle esperienze positive di innovazione, da ripetere, senza trascurare gli elementi frenanti, per rimuoverli o ridurne l’impatto. La testimonianza del progetto Bivee fornirà un punto di vista nuovo sull’uso di metodiche di ultima generazione e di sistemi d’impresa orientati alla promozione e gestione dell’innovazione.



La conferenza sarà organizzata in due parti: la mattina Università, Regione e Associazioni di categoria affronteranno il tema dell’innovazione attraverso il racconto delle loro iniziative e strumenti, mentre il pomeriggio una sessione tecnica metterà insieme le imprese per raccogliere feedback sui ruoli della conoscenza, dell’informazione e sugli strumenti, le iniziative e le esigenze di gestione dell’innovazione.



In quest’ottica di condivisione delle conoscenza e delle esperienze, tutti i soggetti potenzialmente coinvolti nel processo di innovazione si incontrano per definire le linee guida e gli strumenti capaci di portare a conclusione con successo ogni progetto di innovazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA