Nobel dell'Economia
a Fama, Hansen e Shiller

Nobel dell'Economia a Fama, Hansen e Shiller
2 Minuti di Lettura
Lunedì 14 Ottobre 2013, 14:44 - Ultimo aggiornamento: 14:45
STOCCOLMA - Eugene F. Fama, Lars Peter Hansen dell'Universit di Chigago e Robert J. Shiller della Yale University di New Haven hanno vinto il premio Nobel per l'economia. Lo ha deciso l'accademia di Svezia a Stoccolma.



L'analisi dei prezzi degli asset. Il Nobel per l'Economia è stato assegnato a Fama, Hansen e Shiller per «la loro analisi empirica dei prezzi degli asset». In particolare, si legge nella motivazione, gli studi dei tre economisti hanno analizzato la possibilità di prevedere l'andamento dei prezzi delle attività nel medio termine, da tre a cinque anni.



Fama ha dimostrato «che i prezzi delle azioni sono estremamente difficili da anticipare nel breve termine». Shiller ha studiato la tendenza a riequilibrare il rapporto fra prezzo e dividendo nel lungo termine. Hansen ha sviluppato una teoria per testare «le teorie razionali nel dare un prezzo agli asset». Fama, assieme ai suoi collaboratori a partire dagli anni sessanta dimostrò «che i prezzi delle azioni sono estremamente difficili da anticipare nel breve termine, e che le nuove informazioni vengono velocemente incorporate» con un profondo impatto sulla ricerca e sulle pratiche di mercato, come nel caso dei fondi indicizzati. Shiller, attualmente professore di economia a Yale, agli inizi degli anni '80 dimostrò invece che nel lungo termine esiste una tendenza costante a riequilibrare il rapporto fra prezzo di un titolo e dividendo. Hansen, anch'egli professore alla Chicago Booth, ha sviluppato un modello statistico per testare «le teorie razionali nel dare un prezzo agli asset» e in particolare il fatto che la remunerazione futura è vista dai mercati come «una compensazione per gli asset rischiosi».