Patto anti-inflazione, scatta oggi il ribasso dei prezzi: dalla pasta ai prodotti per l’infanzia, cosa c’è nel carrello calmierato. I negozi aderenti

Fino al 31 dicembre sconti su prodotti di prima necessità, non solo di tipo alimentare. L'elenco dei negozi aderenti sul sito dei Ministero del Made in Italy

Inizia il trimestre anti-inflazione: sconti del 10% in 22 mila negozi che hanno aderito all'iniziativa del governo
Inizia il trimestre anti-inflazione: sconti del 10% in 22 mila negozi che hanno aderito all'iniziativa del governo
di Redazione web
2 Minuti di Lettura
Domenica 1 Ottobre 2023, 10:28

Da oggi, primo ottobre, fino al 31 dicembre ha inizio il patto anti-inflazione, il periodo trimestrale deciso dal governo con produttori e distributori per combattere il caro-vita e sostenere la fragilità economica delle famiglie. Il trimestre anti-inflazione è, infatti, un patto tra governo, produttori e distributori, a cui hanno aderito 32 associazioni, per offrire prodotti da supermercato a prezzi bloccati o comunque ribassati.

Larga adesione di produttori e distributori 

L'obiettivo è contenere l'aumento dei prezzi dei beni di prima necessità, sia alimentari che non alimentari, quindi di largo consumo, compresi i prodotti per l’infanzia e per la cura della persona.

L'iniziativa, promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha coinvolto le aziende della grande distribuzione e le associazioni del commercio, dell'industria alimentare, dell'artigianato, delle cooperative e dell'agricoltura.

Sconto del 10%

Si calcola che, grazie all'adesione diffusa, siano circa 300 i prodotti interessati dagli sconti, tra cui pasta, pane, carne, pesce, frutta, verdura, latte, detersivi, scontati fino al 10% e saranno applicati nei supermercati, ma anche nei negozi di vicinato che hanno aderito al patto anti-inflazione.

Bollino tricolore

Fino al 31 dicembre, dunque, tutti i prodotti contraddistinti da un bollino tricolore avranno uno sconto e sono circa 22 mila i negozi aderenti, che si possono consultare sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, suddivisi per regione e provincia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA