Caro bollette, la ministra svizzera: «Per risparmiare fate la doccia insieme»

Caro bollette, la ministra svizzera: «Per risparmiare fate la doccia insieme»
​Caro bollette, la ministra svizzera: «Per risparmiare fate la doccia insieme»
2 Minuti di Lettura
Martedì 20 Settembre 2022, 16:39

La soluzione per il caro bollette? Risparmiare sull'acqua facendo la doccia insieme. L'idea a luci rosse viene dal ministra dell'Ambiente svizzera, Simonetta Sommaruga, che sta promuovendo misure per ridurre il consumo di energia del 15% quest'inverno: uno dei suoi suggerimenti è appunto che i cittadini facciano la doccia insieme, in due insomma.

Secondo il Times, la 62enne socialista Sommaruga, suggerisce di «spegnere il computer quando non serve, spegnere le luci o fare la doccia insieme». La proposta è stata accolta con incredulità in Svizzera e la titolare dell'Ambiente è stata costretta a chiarire che il suggerimento era rivolto ai giovani, ammettendo che «dopo una certa età, fare la doccia insieme non è più adatto a tutti».

Tuttavia, ha aggiunto che l'idea è stata ampiamente accolta e ha avuto l'effetto di incoraggiare la consapevolezza della necessità di risparmiare sui consumi nei mesi invernali. I media hanno ironizzato sulla proposta rilanciando, tra l'altro, l'idea che gli svizzeri dovrebbero fare l'amore ogni mattina per riscaldarsi dopo aver spento il riscaldamento la sera, fare una doccia veloce insieme e andare in ufficio «a braccetto, dopo aver lasciato l'auto, il motorino e la bicicletta elettrica in garage».

© RIPRODUZIONE RISERVATA