Luce e gas, le bollette comprendono l'Iva?
«È illegittima e va rimborsata". Ecco come»

Luce e gas, le bollette comprendono l'Iva? «È illegittima e va rimborsata". Ecco come»
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 8 Giugno 2016, 16:06 - Ultimo aggiornamento: 20:13
Iva nelle utenze di luce e gas. Spesso calcolata prendendo come base anche addizionali e accise, sarebbe pero illecita,  poiché non esiste alcuna legge che lo prevede. Come ricorda 'Studio Cataldi', i cittadini sarebbero legittimati a chiedere la restituzione delle somme indebitamente corrisposte, nella fattispecie solo della quota calcolata in eccesso.

Già nel 1997, la Cassazione aveva chiarito che un tributo non può gravare su un altro tributo simile, a meno che non sia la legge a prevederlo. Qualora la parte dell'Iva applicata sulle bollette fosse dichiarata illegittima per l'Erario potrebbero presentarsi delle conseguenze: se il rimborso per il singolo cittadino non è elevato, l'ammontare dei rimborsi complessivo potrebbe sfiorare cifre significative.

Tuttavia, sebbene con una recente sentenza la Cassazione abbia dichiarato illegittima l'applicazione dell'imposta sul valore aggiunto della tariffa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani (Tia) stante la sua natura tributaria, sull'argomento bisogna ancora fare chiarezza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA