Auto blu, vendute su Ebay 107 vetture
due all'estero. Incassati 900 mila euro

Auto blu, vendute su Ebay 107 vetture due all'estero. Incassati 900 mila euro
2 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Marzo 2015, 21:27 - Ultimo aggiornamento: 28 Marzo, 17:11
ROMA - Novecentomila euro in cassaforte, tutti da destinare al fondo finalizzato per la riduzione del deficit, in linea con la spending review. È questo, finora, 'l'incasso' ottenuto dal Governo dopo l'ultima tranche di auto blu vendute su eBay: 25 vetture, delle 33 messe all'asta, e tutte dal ministero della Difesa. Continua, così, il percorso di razionamento delle auto blu da parte dell'esecutivo. Un percorso iniziato con quel «venghino, signori, venghino» lanciato nel marzo 2014 dal premier Matteo Renzi, che annunciava la rottamazione anche delle auto blu.



E, ad un anno di distanza, si è conclusa la vendita di un'altra batteria di vetture, tutte provenienti dai parcheggi del ministero della Difesa. Le 33 auto sono state messe su eBay il 26 febbraio scorso e, il 19 marzo, al termine delle tre settimane dedicate all'asta via web, ne sono state vendute 25.



Di queste, sette sono state vendute al Sud, sei al Centro, quattro al Nord e sei nelle isole. Due, infine, le vetture vendute all'estero (Germania e Australia) per un parco macchine che, oltre a diversi modelli di Fiat, Alfa e Lancia, contava anche qualche auto della Bmw e della Volkswagen.



Le auto poi vendute, sottolinea Palazzo Chigi riportando i dati di quest'ultima asta, hanno ricevuto complessivamente 1.270 offerte, le visite degli utenti per visionare queste vetture sono state 296.616. Come base d'asta si partiva da 97.500 euro, per arrivare all'incasso finale di 155.521 euro (con una plusvalenza pari a 58.021 euro) che sommati ai 701.987 euro della precedente asta portano la cifra complessiva a 857.508 euro.



Le auto blu messe all'asta in totale, dall'apertura del negozio eBay del governo, sono 151 mentre 107 sono quelle finora vendute.
Ma eBay non è l'unico strumento per 'disfarsì delle vetture di rappresentanza: il decreto che limita drasticamente il numero di auto blu stabilisce che si possono anche cedere a titolo gratuito alle organizzazioni non lucrative di utilità sociale iscritte nell'anagrafe unica delle Onlus
© RIPRODUZIONE RISERVATA