Marijuana di Stato a scopo terapeutico
Sì del governo, la produrrà l’Esercito

Marijuana di Stato a scopo terapeutico Sì del governo, la produrrà l’Esercito
1 Minuto di Lettura
Venerdì 5 Settembre 2014, 18:56 - Ultimo aggiornamento: 18:58
ROMA - Marijuana di Stato a scopo terapeutico. E a produrla, secondo quanto riporta La Stampa, sar l’Esercito italiano.

L'ok è arrivato dai ministri della Difesa e della Salute Roberta Pinotti e Beatrice Lorenzin, dopo varie polemiche e rallentamenti ma la notizia verrà ufficializzata entro settembre.



Lo stabilimento A produrre i farmaci cannabinoidi 'di Stato' sarà lo Stabilimento chimico-militare farmaceutico di Firenze. Si tratta di prodotti fino a oggi difficili da reperire per i malati italiani bisognosi di lenire dolori da cancro o altre gravi malattie. E le normative emanate dalle Regioni italiani che hanno legiferato in materia indicano proprio questa struttura come potenziale produttore garante a livello istituzionale. Sono in via di preparazione i percorsi e le procedure per concretizzare questa ipotesi. Una sorta di 'protocollo sperimentale' per garantire farmaci 'made in Italy' e a basso costo.



Alla struttura, nata a fine '800 e oggi centro di produzione di molteplici tipologie di farmaci, serviranno poi alcuni mesi, a partire da quando arriverà il via libera ufficiale del ministero della Difesa e della Salute e le indicazioni pratiche, per dare il via alla produzione a regime. Non tempi lunghissimi, comunque.



Le pressioni Nei mesi scorsi, lo Stabilimento chimico-militare aveva denunciato che migliaia di pazienti stavano richiedendo tempi e modi per ottenere prodotti a un costo più basso di quello da pagare per averli dall'estero, grazie alla produzione 'nostrana' che sarebbe possibile presso la strutture fiorentina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA