I​sis, decapitato il turista
francese rapito in Algeria

I​sis, decapitato il turista francese rapito in Algeria
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 24 Settembre 2014, 17:40 - Ultimo aggiornamento: 25 Settembre, 11:41

ALGERI - E' stato decapito il turista franese rapito l'altro giorno a Tizi Un turista francese stato rapito ieri sera a Tizi Ouzou, a 110 km a est di Algeri. Lo hanno annunciato gli stessi rapitori con un altro video choc.

L'ostaggio francese Herv Pierre Gourdel, è stato rapito in Algeria da un gruppo vicino all'Isis

L'uomo, 55 anni, è stato sequestrato in Cabilia mentre faceva trekking. A rivendicare il rapimento, un gruppo legato all'Isis, che aveva minacciato di ucciderlo entro 24 ore se la Francia non avese fermato i raid contro i jihadisti in Iraq.


In un video era stato rivendicato il sequestro del cittadino francese da parte di un gruppo armato algerino legato allo Stato islamico, chiamato Jund al-khilafah (soldati del califfato).

Nelle immagini diffuse l'altra sera, in cui verrebbe mostrato anche Abu Bakr al-Baghdadi, il cittadino francese si rivolge direttamente alla camera: «Presidente Hollande, sono Herve Pierre Gourdel, sono nato a Nizza in Francia il 12 settembre 1959. Sono guida d'alta montagna. Sono arrivato in Algeria il 20 settembre 2014 e da ieri sono nelle mani di un gruppo armato algerino. Questo gruppo mi dice di chiedervi di non intervenire in Iraq. Mi tengono in ostaggio. Vi scongiuro di fare tutto ciò che è in vostro potere per tirarmi fuori da questa difficile situazione. Grazie».

Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA