Fede: "Silvio andrà in carcere
non chiederà mai la grazia"

Fede: "Silvio andrà in carcere non chiederà mai la grazia"
di Simone Canettieri
2 Minuti di Lettura
Martedì 6 Agosto 2013, 16:35 - Ultimo aggiornamento: 16:36
VITERBO - Silvio Berlusconi sceglier il carcere, anche solo per un giorno. Ma non chieder mai la grazia, lo conosco. Far tutto nel rispetto delle regole. Battendosi come sempre contro una giustizia che ha mortificato un individuo. E tutto assurdo. Emilio Fede sta passando le sue vacanze sui Monti Cimini, a due passi da Roma, ospite di un resort.



L'ex direttore del Tg4, condannato in primo grado a 7 anni nel Processo Ruby bis, in questi giorni fa la spola tra Viterbo e la Capitale dove ancora lavora come direttore editoriale della Discussione («quotidiano fondato da De Gasperi», spiega fiero).





Direttore, perché trova tutto così assurdo?

«Silvio farà tutto ciò che è nelle facoltà di un imputato che non si sente un imputato. Ma come si fa a ritirargli il passaporto? Su, andiamo».



Politicamente quale peso avrà la sentenza della Cassazione?

«La popolarità del presidente, vedevo ieri dai sondaggi, è aumentata di sei punti, perché la gente è dalla parte di chi subisce le ingiustizie».



Il Governo Letta che fine farà?

«Se farà una brutta fine non sarà né per colpa di Berlusconi, né del Pdl. Sono convinto che le tensioni arriveranno dal Pd con Renzi e il congresso, con Grillo che dice e non dice. I problemi per Letta arriveranno da un’altra parte. Comunque vada Silvio rimarrà il leader della nuova Forza Italia che nascerà a settembre».



Ha parlato con Berlusconi?

«E' molto amareggiato, rattristato, considera inaccettabile questa vicenda. Il reato, la frode fiscale, non è da lui con tutte le tasse che paga. Ma c’è anche un altro problema».



Cioè?

«La stampa: mezza stampa italiana mi fa schifo. Io sono un garantista ho sempre parlato di presunti boss, presunti rapinatori».



Ma in questo caso c’è una sentenza di terzo grado.

«Ho capito, ma si sta parlando di far arrestare l’ex premier, di ritirargli il passaporto. E’ una vergogna».



E Francesca Pascale in questa fase come si sta muovendo?

«Domenica ho visto una bella e giovane donna, elegante, ma sobria. Lo ama, per fortuna che c’è lei, Francy. Sempre così discreta. La loro è una bellissima storia d’amore».
© RIPRODUZIONE RISERVATA