Veterano si finge disabile, per vent'anni in carrozzina per i sussidi statali: «Ha preso quasi 700mila euro»

Christopher Stultz è accusato di aver dichiarato il falso per 20 anni, in cambio di sussidi extra da parte del Dipartimento degli Affari dei Veterani

Veterano si finge disabile, per vent'anni in carrozzina per i sussidi statali: «Ha preso quasi 700mila euro»
Veterano si finge disabile, per vent'anni in carrozzina per i sussidi statali: «Ha preso quasi 700mila euro»
di Nikita Moro
2 Minuti di Lettura
Sabato 27 Gennaio 2024, 18:14

Cosa si è disposti a fare pur di incassare soldi senza sforzo? Christopher Stultz, 49 anni, per avere soldi facili ha finto per 20 anni di non poter camminare senza l'uso della sedia a rotelle. Dal 2003 il veterano ha falsamente dichiarato al Dipartimento degli Affari dei Veterani degli Stati Uniti «di non essere più in grado di usare i piedi». Questo ha fatto sì che venisse valutato come disabile al 100%, ottenendo sussidi statali mensili per un totale di 660mila euro. L'uomo è ora sotto accusa e rischia di andare in carcere.

I sussidi

Il veterano, che negli anni era diventato maestro di una scuola elementare, aveva ottenuto anche un finanziamento speciale dal dipartimento, per permettergli di spostarsi in autonomia: attraverso il programma Automobile Adaptive Equipment, Christopher Stultz poteva comprare auto speciali, adatte e progettate proprio per i veterani con difficoltà motorie. Secondo il New York, dal gennaio 2003 al dicembre 2022, Stultz ha ricevuto più di 660 mila euro a cui non aveva diritto.

Le prove

Stultz non ha mai avuto bisogno di una sedia a rotelle o di altri dispositivi ambulatoriali per muoversi. È stato sorvegliato e avvistato, in diverse occasioni, mentre camminava normalmente, su due piedi, e in maniera del tutto autonoma e indipendente. Il 28 ottobre 2021 Stultz siera recato al Medical Center di Jamaica Plain a Boston per una visita: all'interno della struttura ospedaliera si spostava con una sedie a rotelle, ma appena uscito si è alzato, ha sollevato la carrozzina e l'ha lasciata in auto.

Poi, come se nulla fosse, è andato a farsi un giro in un centro commerciale lì vicino, caminando. Il veterano ha ripetuto la stessa azione nell'ottobre del 2022, ma per sua sfortuna è stato ripreso e registrato mentre camminava senza l'uso della sedia a rotelle.

Le accuse

Dopo le indagini, le autorità hanno convocato il veterano che ha subito ammesso di essere in grado di usare entrambi i piedi e di «essere consapevole di percepire erroneamente i benefici extra». L'uomo è stato poi accusato di false dichiarazioni il 13 settembre 2023. La data della sentenza di Stultz è stata fissata per il 6 maggio 2024 e rischia fino a 5 anni di carcere e tre anni di libertà vigilata. «Potrebbe anche essergli ordinato di restituire la totalità dei fondi che ha ricevuto nel corso degli anni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA