Sedicimila soldati provenienti dal Medio Oriente sono pronti a unirsi all'esercito russo per combattere contro l'Ucraina. Vladimir Putin, nel consiglio di sicurezza, ha dato il via libera ai volontari che hanno raggiunto la Russia e sono pronti a schierarsi contro Kiev. Il numero dei volontari è stato rivelato dal ministro della Difesa russo Sergei Shoigu. Secondo fonti statunitensi, tra di loro potrebbero esserci combattenti siriani esperti nella guerriglia urbana.
L'esercito dei volontari
Siria e Russia sono alleate di lunga data. «Se ci sono persone che, di propria iniziativa e non per soldi, vogliono venire ad aiutare la popolazione del Donbass, allora dobbiamo permettergli di farlo», ha detto Putin. Shoigu ha anche proposto di consegnare loro i sistemi missilistici anticarro occidentali, sottratti dai combattenti fiorussi delle repubbliche di Luhansk e Donetsk. «Per favore, fallo», ha detto il presidente russo.
❗️Russian propaganda channel Zvezda showed footage of Syrian soldiers ready to go to war in Ukraine
Tell at least someone to them, let them put things in order in their country.#stoprussia #Україна #ukraine #UkraineWar #UkraineUnderAttack pic.twitter.com/OY7LsekWtG— nws (@load_pm) March 11, 2022
Secondo il "Wall Street Journal", funzionari statunitensi hanno riferito che la Russia ha recentemente reclutato combattenti dalla Siria, sperando che la loro esperienza nella guerra urbana possa aiutare a prendere Kiev e infliggere un colpo devastante al governo ucraino. Allo stesso tempo, le società di sicurezza private statunitensi hanno cercato di reclutare ex soldati per aiutare a evacuare le persone dall'Ucraina. Combattenti stranieri sono già arrivati in Ucraina per combattere per il governo a Kiev. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha recentemente affermato che 16.000 stranieri si sono offerti volontari per la causa ucraina.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout