Re Carlo e Camilla, il 9 aprile sono 19 anni di matrimonio. L'ex maggiordomo svela: «Ecco come festeggeranno»

Re Carlo e Camilla, il 9 aprile sono 19 anni di matrimonio. L'ex maggiordomo svela: «Ecco come festeggeranno»
4 Minuti di Lettura
Giovedì 4 Aprile 2024, 16:15

Quello del prossimo 9 aprile sarà un anniversario di matrimonio diverso da quelli precedenti per Re Carlo e Camilla. Secondo l'ex maggiordomo del monarca, i sovrani lo festeggeranno in privato, date le condizioni di salute del re. Ci sarà una cena di basso profilo, ma non mancherà il consueto scambio di regali e dei biglietti d'auguri, ha detto all'Express Grant Harrold, che lavorò per l'allora principe Carlo dal 2004 al 2011.

Il matrimonio

«Non posso credere che quest'anno siano 19 anni - ha aggiunto - Ero lì quel giorno, in chiesa. Lo festeggeranno, ma senza grandi celebrazioni». Carlo e Camilla si sposarono il 9 aprile del 2005, trent'anni dopo il loro primo incontro. «Non organizzeranno feste o cose del genere. Forse lo faranno per i 20 anni di matrimonio. Sono sicuro che ci sarà un biglietto e poi un regalo, così come usano fare tante altre persone», ha detto ancora l'ex maggiordomo, secondo cui l'imminente anniversario di Carlo e Camilla sarà un evento «emozionante» e «toccante», riferendosi alla scioccante diagnosi di cancro del monarca. «Sono sicuro che quest'anno sarà più toccante e probabilmente più emozionante con tutto quello che sta succedendo - ha detto Harrold - Non ho dubbi che saranno insieme per l'occasione e sono sicuro che, a porte chiuse, probabilmente faranno una cena romantica, soltanto fra loro».

La benedizione di Elisabetta

La regina Elisabetta è sempre stata contraria alla loro unione, ma alla fine Carlo e Camilla nel 2005 sono riusciti a sposarsi, una volta ottenuto il divorzio dai rispettivi compagni. Proprio il fatto che avesse un precedente matrimonio alle spalle, rendeva la sua presenza nella royal family controversa. Il 10 febbraio 2005 hanno annunciato il fidanzamento e il 9 aprile 2005 si è svolto il rito civile che li ha resi marito e moglie, a Windsor, col consenso della reginaElisabetta II, del Parlamento e della Chiesa d'Inghilterra. Proprio la regina Elisabetta durante il Giubileo di Platino celebrato a giugno ha detto: "È mio sincero desiderio che, quando arriverà il momento, Camilla venga riconosciuta come Regina".

E così è stato.

Come si sono conosciuti

Carlo e Camilla si sono conosciuti a Cambridge, nel lontano 1972. All'epoca lei era fidanzata con l'ufficiale dell'esercito Andrew Parker Bowles, mentre lui aveva da poco messo fine alla relazione con Lucia Santa Cruz. Ed era stata proprio quest'ultima a presentarli, convinta che potessero stare bene insieme: entrambi appassionati di libri, giardinaggio, cavalli, cani, vita di campagna. Ci aveva visto giusto: i due sin dalle prime uscite si erano subito piaciuti, entrando immediatamente in sintonia. Ma il trentenne Carlo di mettere la testa a posto e accasarsi aveva ben poca intenzione: in assenza di un progetto di vita concreto e di un matrimonio, fu Camilla a interrompere la relazione. Ma su questo le biografie non sono tutte allineate. Per qualcuno ci fu lo zampino della regina Elisabetta, già pronta a presentare al figlio una ragazza di bell'aspetto e di buona famiglia: proprio una delle sorelle Spencer. Nel 1973 Camilla e Andrew si sposarono e fu proprio Carlo a fare da padrino al loro primogenito: i due erano infatti rimasti in contatto e in buoni rapporti.

L'amore segreto e contrastato 


A fine anni Settanta, quando il matrimonio di Camilla cominciò a vacillare, si riaccese la fiamma con Carlo. Il loro amore è rimasto segreto per anni, ma non sono mai riusciti a spegnerlo: da relazione clandestina, sono poi diventati molto tempo dopo la morte di Diana marito e moglie (hanno dovuto aspettare il 2005). La reputazione della duchessa agli occhi dei sudditi è molto migliorata, oggi non è più considerata quella "bruttina", la "rovinafamiglie". In un'intervista rilasciata a Vogue UK in occasione del 75esimo compleanno ha ammesso di aver sofferto molto per certe critiche, certi sguardi: "Non è facile. Sono stata scrutata per così tanto tempo che dovevo per forza trovare un modo per conviverci. A nessuno piace essere guardato tutto il tempo e criticato. Ma penso che alla fine, in qualche modo, mi alzo al di sopra di tutto questo e vado avanti lo stesso, ci convivo. Devi sempre andare avanti con la vita".

© RIPRODUZIONE RISERVATA