Papa Francesco dopo sei udienze: «Non ho il respiro buono, sono ancora sotto gli effetti dell'anestesia»

Dopo gli incontri di stamattina ha iniziato ad avvertire stanchezza e ha chiesto agli ultimi ospiti di scusarlo perché risente ancora degli effetti dei farmaci e avvertiva il respiro farsi faticoso

Papa Francesco dopo sei udienze: «Sono ancora sotto gli effetti dell'anestesia, non ho il respiro buono»
Papa Francesco dopo sei udienze: «Sono ancora sotto gli effetti dell'anestesia, non ho il respiro buono»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 22 Giugno 2023, 15:43

Stamattina l'agenda del Papa era piena di appuntamenti. Gli impegni sono iniziati con un vescovo portoghese (l'ausiliare di Lisbona) al quale ha riferito della prossima Giornata Mondiale della Gioventù, poi subito dopo è stato il turno del cardinale Tagle, seguito dal cardinale Marcello Semeraro con l'elenco dei nuovi santi e beati. A metà mattina è entrato nello studio papale l'arcivescovo di Jalapa in Messico e di seguito il nunzio a Papua Nuova Guinea, infine, due gruppi nutriti di religiosi. Prima gli assunzionisti ai quali ha letto il discorso preparato e poi i partecipanti dell'assemblea della Roaco, l'Aiuto alle Chiese orientali. 

A quel punto Papa Francesco ha iniziato ad avvertire stanchezza e ha chiesto agli ultimi ospiti di scusarlo perché risente ancora degli effetti dei farmaci e avvertiva il respiro farsi faticoso. La sala in cui avveniva l'incontro con i prelati guidati da monsignor Claudio Gugerotti era piuttosto calda, a detta dei presenti.

Il discorso lo ha così consegnato senza leggerlo spiegando «di essere ancora sotto gli effetti della anestesia, il respiro non è buono». 

Un fuori programma che riflette la preoccupazione dei medici del Gemelli. Prima di dimeterlo il chirurgo che lo ha operato, Sergio Alfgeieri, si era raccomandato con l'illustre paziente di essere ligio e paziente, di rispettare i ritmi della convalescenza e non avere fretta. Soprattutto gli sottolineò che doveva di risparmiarsi un po', cosa che evidentemente non sembra stia facendo, vista l'agenda degli impegni e dei soliti ritmi di lavoro.

Stamattina il presidente Brasiliano, Ignazio Lula da Silva, in una conferenza stampa ha raccontato di aver trovato il suo amico pontefice benissimo. «Ha una energia che sembra un trentenne, l'ho trovato bene, pensavo di avere di fronte una persona provata dall'interfvernto e invece ho visto un uomo molto molto energico». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA