Meteo, allerta maltempo in 14 regioni: pioggia, grandine e vento. Nubifragi e allagamenti in Liguria. Scuole e parchi chiusi: dove

Meteo, allerta maltempo in 14 regioni: pioggia, grandine e vento. Nubifragi e allagamenti in Liguria. Scuole e parchi chiusi: dove
Meteo, allerta maltempo in 14 regioni: pioggia, grandine e vento. Nubifragi e allagamenti in Liguria. Scuole e parchi chiusi: dove
di Redazione web
4 Minuti di Lettura
Martedì 24 Ottobre 2023, 09:05

Il maltempo previsto a partire da oggi, martedì 24 ottobre, ha già colpito il centronord della penisola. In Liguria, dove era stata diramata una allerta arancione, è stata interessata da nubifragi e allagamenti in particolare la riviera di Levante ma senza danni significativi. Nel momento di maggiore intensità delle piogge la A12 è stata chiusa temporaneamente tra Rapallo e Recco a causa degli allagamenti e il traffico è andato in tilt. Allerta meteo arancione anche in Toscana per temporali e rischio idrogeologico. Allerta gialla in diverse regioni, tra cui il Lazio e Lombardia, sia per temporali che per rischio idrogeologico e idrico.

Allerta meteo, le regioni

Le regioni interessate dall'allerta gialla della Protezione Civile sono Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Toscana, Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Umbria, Piemonte, Trentino Alto Adige e Veneto.

Scuole chiuse

A seguito dell'allerta prevista per oggi, le scuole resteranno chiuse a Livorno, a Massa e a Carrara e nel Grossetano, a Firenze chiusi parchi, giardini e aree verdi.

A Livorno, dove il 19 c'è stato un nubifragio, la vicesindaco ha firmato l'ordinanza di chiusura anche dei dei parchi, dei cimiteri cittadini, del campo sportivo scolastico Renato Martelli. Anche a Massa oltre alle scuole chiusi parchi pubblici, impianti sportivi comunali, cimiteri cittadini e montani. Disposta inoltre la sospensione dell'attività di mercato. Programmata anche l'eventuale chiusura degli attraversamenti sul torrente Ricortola nel caso in cui le condizioni lo richiedano.

A Carrara stop a lezioni e chiusura di cimiteri e parchi. A Montignoso scuole aperte ma chiusi i parchi comunali e il cimitero comunale. Ancora, in provincia scuole chiuse a Fivizzano, Pontremoli, Licciana Nardi, Aulla e Fosdinovo, così come in tutta la Lunigiana. Nel Grossetano scuole chiuse a Follonica, colpita la settimana scorsa da un nubifragio per il quale sono ancora in corso le operazioni di pulizia e bonifica. L'Amministrazione comunale raccomanda a tutte e tutti di usare la massima cautela negli spostamenti. Scuole chiuse anche a Gavorrano e Scarlino.

Allerta gialla nel Lazio: le previsioni

L’Agenzia regionale di Protezione civile del Lazio ha emesso per la giornata di oggi un’allerta gialla per vento. L’avviso di condizioni meteorologiche avverse prevede venti da forti a burrasca, dai quadranti meridionali, con possibili raffiche fino a burrasca forte sui settori appenninici, a partire dalle prime ore del mattino e per le successive 24-36 ore. Si prevedono inoltre precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere temporalesco, dalla tarda mattinata fino alle successive 18-24 ore. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, fulmini e forti raffiche di vento.

Le previsioni: due perturbazioni in arrivo

Due le perturbazioni previste almeno fino all'ultimo fine settimana di ottobre, con il tempo in peggioramento anche al centrosud e venti sostenuti. Secondo le previsioni di 3BMeteo, un nuovo fronte raggiungerà le Alpi occidentali già nella serata di mercoledì. Giovedì sfilerà velocemente verso le regioni centro-meridionali interessando direttamente quelle del versante tirrenico, con piogge e rovesci dal Levante Ligure verso sud, fino alla Calabria e alla Sicilia settentrionale. Data la rapidità della successione dei fronti il tempo sarà già in miglioramento al Nord, mentre le regioni del versante adriatico non verranno coinvolte, rimanendo sottovento alla dorsale appenninica, con clima asciutto, ampi spazi soleggiati e miti raffiche di Garbino in caduta dalle vallate appenniniche.

Già tra il pomeriggio e la sera l'ennesimo fronte atlantico raggiungerà il Nordovest, determinando la ripresa di piogge e rovesci a partire dalle Alpi occidentali, in estensione a quelle orientali e a Lombardia e Triveneto entro la notte successiva. Fenomeni probabilmente sporadici interesseranno Nordovest ed Emilia Romagna, con tendenza a miglioramento già dalle prime ore della giornata e con ampie schiarite in rapida estensione al Nordest.

Il fronte scivolerà rapidamente al Centro-Sud, determinando venerdì piogge e rovesci prevalentemente sulle regioni tirreniche, tralasciando invece quella adriatiche che ancora una volta rimarranno sottovento all'Appennino, con conseguenti venti di Garbino. Il movimento rapido del fronte favorirà un miglioramento già in giornata anche sull'alto Tirreno, con schiarite in estensione verso sud.

© RIPRODUZIONE RISERVATA