Freddo polare in arrivo, ecco dove e quando: temperature invernali e prime gelate. Le previsioni

Previsto clima secco con temperature vicine a quelle invernali, soprattutto di notte e al primo mattino

Freddo polare in arrivo, ecco dove e quando: temperature invernali e prime gelate
Freddo polare in arrivo, ecco dove e quando: temperature invernali e prime gelate
2 Minuti di Lettura
Sabato 18 Novembre 2023, 11:09

Tirate fuori cappotti pesanti e plaid, perché da questo weekend arriva la prima vera ondata di freddo e un assaggio di inverno. C'è sole su gran parte dell'Italia ma il risveglio di oggi (e quello di domenica) sarà da brividi. Clima freddo e tempo asciutto, ma c'è anche qualche pioggia in arrivo. 

Il vortice ciclonico freddo

Sull'Italia è forte l'influenza di un vortice ciclonico freddo proveniente dal nord Europa e ora sui Balcani. I venti intensi di maestrale, bora e grecale nascono da qui. Normale, quindi, l'abbassamento delle temperature dopo un inzio di settimana decisamente caldo.  

I venti freddi

La giornata di sabato 18 novembre sarà caratterizzata da venti forti e calo delle temperature. Previsto clima secco con temperature vicine a quelle invernali, soprattutto di notte e al primo mattino. Al nord i termometri scenderanno sotto zero gradi, soprattutto in aperta campagna dove potrebbero registrarsi le prime gelate della stagione.

Ma farà freddo anche nelle aree più interne del Centro. 

Il fenomeno del wind chill

Durante il giorno le correnti settentrionali accentueranno la percezione del freddo, a causa del fenomeno del Wind Chill: si verifica quando venti forti e freddi accelerano la perdita di calore dal corpo, facendo percepire una temperatura inferiore a quella effettiva.

Il risveglio freddo di domenica

Domenica 19 novembre ancora un risveglio molto freddo, poi a cominciare dai settori tirrenici i venti ruoteranno da Libeccio mentre al Nord e lungo l'Adriatico la circolazione manterrà ancora una provenienza settentrionale. Non sono previsti rovesci considerevoli, ma dall'inizio della prossima settiimana il tempo peggiorerà. E arriveranno anche quelle. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA