Attentati a Bruxelles, i precedenti tre attacchi dell'Isis del 2016 in cui perse la vita anche l'italiana Patricia Rizzo

Ci furono 32 vittime, più i 3 attentatori suicidi, e 340 feriti

Bruxelles, i precedenti attentati del 2016 in cui perse la vita anche l'italiana Patricia Rizzo
Bruxelles, i precedenti attentati del 2016 in cui perse la vita anche l'italiana Patricia Rizzo
2 Minuti di Lettura
Martedì 17 Ottobre 2023, 08:42 - Ultimo aggiornamento: 15:15

Dopo la notizia della sparatoria nel centro di Bruxelles, tornano alla mente i tre attentati di matrice islamica compiuti nel 2016, sempre nella capitale belga.

Attentato a Bruxelles, il precedente del 2016

Furono commessi il 22 marzo 2016: si trattò di tre attacchi terroristici coordinati, avvenuti nell'area metropolitana di Bruxelles. Due attacchi avvennero presso l'aeroporto, nel comune di Zaventem, ed uno alla stazione della metropolitana di Maelbeek.

Gli attentati vennero rivendicati il giorno stesso dall'autoproclamato Stato Islamico (Isis).

Assieme agli attentati di Parigi del novembre precedente (Bataclan), furono tra gli attacchi terroristici più gravi avvenuti nei Paesi europei negli anni 2010. 

Ci furono 32 vittime, più i 3 attentatori suicidi, e 340 feriti. Per il Belgio fu tra gli attentati col maggior numero di vittime dalla fine della seconda guerra mondiale. Tra le persone uccise, la maggior parte delle quali di nazionalità belga, vi fu anche André Adam, un diplomatico belga che era stato ambasciatore negli Stati Uniti e rappresentante permanente presso le Nazioni Unite. E anche un'italiana: Patricia Rizzo uccisa nell'attentato alla stazione di Maelbeek del 22 marzo.

A causa dell'attacco sferrato da Hamas a Israele lo scorso 7 ottobre, l'estremismo islamico sta vivendo una recrudescenza. In Francia attualmente vige l'allerta anti terrorismo massima dopo l'omicidio di un professore in un liceo di Arras, seguito da diversi allarmi giunti anche a Parigi dove sono stati evacuati il Louvre, la reggia di Versailles e la Gare de Lyon. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA