Iraniano arrestato in Germania: «Aveva cianuro e ricina, progettava attentati terroristici». Preso anche un complice

Iraniano arrestato in Germania: «Aveva cianuro e ricina, progettava attentati terroristici». Preso anche un complice
Iraniano arrestato in Germania: «Aveva cianuro e ricina, progettava attentati terroristici». Preso anche un complice
2 Minuti di Lettura
Domenica 8 Gennaio 2023, 13:24

Allarme terrorismo in Germania. Gli investigatori hanno arrestato un uomo iraniano di 32 anni a Castrop-Rauxel, nella zona nord-occidentale della Ruhr, accusato di pianificare un attacco terroristico di matrice islamica. L'uomo è sospettato di aver ottenuto le tossine cianuro e ricina, hanno detto oggi il pubblico ministero di Düsseldorf e la polizia di Recklinghausen e Münster.

È stato arrestato insieme ad un altro uomo. Gli uomini erano vestiti in modo leggero mentre venivano portati via, con solo una giacca gettata sopra di loro contro il freddo invernale, hanno detto testimoni oculari. Non hanno opposto alcuna resistenza. 

COS'E' LA RACINA
La ricina è altamente tossica ed è ufficialmente elencata in Germania tra le armi biologiche. Secondo l'emittente pubblica regionale Wdr, i due uomini arrestati sono fratelli. Gli investigatori si sono trasferiti intorno alla mezzanotte di sabato per perquisire l'alloggio del 32enne a Castrop-Rauxel. Molti indossavano tute protettive. Una vasta area intorno al sito è stata transennata mentre un grande contingente di agenti di polizia, vigili del fuoco e servizi di emergenza è stato dispiegato sul sito.

Le prove sono state collocate in contenitori blu e portate in un sito di decontaminazione allestito dai vigili del fuoco, secondo la Dpa. «L'imputato è sospettato di aver preparato un grave atto di violenza pericoloso per lo Stato», hanno detto gli inquirenti. «La ricerca serve a trovare corrispondenti tossine e altre prove».


LE INDAGINI
Non è stato ancora deciso se il 32enne sarà portato davanti a un magistrato. Secondo Bild, la polizia federale criminale BKA ha tenuto d'occhio gli uomini per giorni, dopo aver ricevuto un avvertimento da una «agenzia di intelligence amica». Un precedente caso di ricina a Colonia quattro anni fa, in cui un uomo tunisino e una donna tedesca avevano fabbricato il veleno e condotto un'esplosione di prova, ha portato a lunghe pene detentive. Anche in quel caso, un'agenzia di intelligence straniera ha fornito una soffiata dopo l'acquisto di grandi quantità di tossina. Le autorità stimarono all'epoca che una bomba piena di sfere d'acciaio e ricina avrebbe potuto uccidere 200 persone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA