San Benedetto diventa capitale
delle spiagge a misura di bambino

I sindaci insigniti della Bandiera Verde dei pediatri
I sindaci insigniti della Bandiera Verde dei pediatri
2 Minuti di Lettura
Sabato 16 Aprile 2016, 19:14 - Ultimo aggiornamento: 20:23
SAN BENEDETTO - Più di 50 i sindaci e i delegati della amministrazioni  hanno raggiunto la città delle palme per ritirare la Bandiera Verde della spiagge a misura di bambino.

“L’Italia è la prima nazione al mondo offre una mappa turistica garantita dai pediatri” ha fatto notare l'ideatore del riconoscimento Italo Farnetani. Lo ha confortato il consigliere regionale Fabio Urbinati confessando: “Quando vado in vacanza con la famiglia cerco per primi i luoghi più adatti per i miei figli piccoli”. Insomma la famiglia - sia mono parentale o no - è condizionata dagli Under 18 quando sceglie una località dove trascorrere le ferie. 

“I bambini hanno bisogno di radici e ali” è stato più volte ribadito durante il convegno che ha preceduto la consegna dei vessilli ed è stato introdotto dal filmato promozionale del servizo 1530 delle Capitanerie di porto. Proprio la famiglia del comandante sambedettese Gennaro Pappacena ne è protagonista insieme all’attore Caludio Amendola. Hanno quindi preso la parola Giuseppe Di Mauro, presidente della società nazionale di pediatria preventiva che ha illustrato come è acambiata la famiglia dall’800 a oggi e Francsca Farnetani, dermatologa. La professionista nella sua utile relazione ha offerto preziosi spunti su come sfruttare i benefici del sole e protegersi dai potenziali rischi.

Quindi ha preso la parola l’ideatore delle Bandiere Verdi che ha ribadito come siano stati finora 2105 i pediatri (uno su 7) che fino a oggi hanno risposto al questionario indicando quali siano le caratteristiche che fanno di una località quella adatta per i bambini: spiaggia con sabbia, spazio tra gli ombrelloni per giocare, acqua che diventi profonda dolcemente, presenza di assistenti bagnanti e attrezzature per i più piccoli.

“Ma la rivoluzione delle Bandiere Verdi - ha spiegato Farnetani - è stata duplice: che i genitori in vacanza si devono divertire e quindi servono località con svaghi anche per loro e che i bambini devono essere stimolati perché maturi l’intelligenza”. I criteri invece che rendono una vacanza indimenticabile per i bambini sono: la mobilità, la sicurezza, l’animazione, lo sport, internet libero e cibi graditi). 
Dell'appuntamento sono stati protagonisti anche i bambini dell'Isc Centro "Curzi" guidati dalla dirigente Laura D'Ignazi e dalle insegnanti del corso di musica. Prima hanno eseguito con gli strumenti l’Inno nazionale, quindi suonato brani delle opere più famose di Walt Disney e poi hanno il coro ha intonato “Nuttate de lune”, in verncolo.
Tra i Comuni premiati ovviamnete 11 spiagge di dieci Comuni marchigiani: Civitanova Marche con Piergiorgio Balboni, Fano con Mauro Giampaoli, Gabicce mare con Rossana Biagioni, Grottammare - new entry - con Clarita Baldoni, Pesaro con Rito Briglia, Porto San Giorgio con Catia Ciabattoni, Senigallia con Maurizio Memé, Numana con Rosasaa Ippoliti, Sirolo con Alberto Bellelli e Porto Reacanti con Giacomo Gaspari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA