Ascoli, varchi elettronici in arrivo
Incontri tra Arengo e commercianti

A breve è prevista l'installazione dei varchi elettronici
A breve è prevista l'installazione dei varchi elettronici
2 Minuti di Lettura
Sabato 9 Aprile 2016, 19:32
ASCOLI - Mentre si avvicina l'ora dei varchi elettronici, con l'installazione e la fase sperimentale che scatteranno dai primi di giugno, arriva il momento delle regole per l'accesso alle zone a traffico limitato. Chi potrà accedere? E in quali zone? L'Arengo, in tal senso, intende aprire una serie di consultazioni proprio per definire il nuovo regolamento che stabilirà chi potrà accedere nelle varie zone videosorvegliate. Il sindaco Castelli, infatti, è intenzionato a confrontarsi, proprio in questa fase, con le componenti cittadine che potrebbero avere effetti diretti dal nuovo regime delle zone a traffico limitato. Quindi residenti e associazioni dei commercianti in primis.

L'obiettivo è quello di sentire tutte le campane prima di andare a definire nel dettaglio quel tessuto normativo che indicherà chi potrà accedere ad ogni Ztl tra i possessori dei permessi. Un passaggio delicato, considerando che si tratta di capire quale possa essere la soluzione migliore tra la scelta di allargare l'ingresso in ogni zona a traffico limitato a tutti gli autorizzati o se entrare nello specifico e limitare i flussi di auto, nella singola zona, ai soli residenti della zona stessa. Questa seconda ipotesi servirebbe anche a sgravare notevolmente ciascuna Ztl dai carichi di auto in transito tutti i giorni. Il problema, però, sarà anche capire - ed in tal senso il Comando dei vigili urbani sta già monitorando la situazione - se i posti disponibili in ogni area siano sufficienti, in linea di massima, a soddisfare le esigenze di tutti coloro che vi risiedono. E proprio per questo motivo il sindaco intende approfittare di questa fase di attesa dell'autorizzazione ministeriale per procedere con l'installazione dei varchi, per confrontarsi e sentire le voci di chi vive il problema delle Ztl e della sosta tutti i giorni. Poi, chiaramente, una volta colte le indicazioni, si dovranno trarre le conclusioni e scegliere l'indirizzo definitivo da seguire attraverso l'approvazione dell'apposito regolamento. 


Regolamento che, quindi, dovrà essere approvato entro maggio, considerando che poi, da giugno, i varchi elettronici saranno ufficialmente attivati. Chiaramente, come già confermato dallo stesso Castelli, la videosorveglianza delle Ztl entrerà a regime da settembre, dopo una sperimentazione che si protrarrà per tutta l'estate senza calcare la mano, quindi evitando la linea dura delle sanzioni in modo da far abituare i cittadini all'effettiva attuazione delle zone a traffico limitato e delle isole pedonali. Nel frattempo, inoltre, si inseriranno nella banca dati collegata con le telecamere tutti i nominativi dei possessori dei permessi per traffico e sosta con relative zone di residenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA